Studenti del “Luigi di Savoia” in visita alla sede della Banca D’Italia. Grande ammirazione per l’opera dell’architetto Gaetano Koch

Agli alunni della classe V C dell’I.T.E. “Luigi di Savoia” si sono spalancate le porte e le stanze più segrete di Palazzo Koch, sede prestigiosa della Banca D’Italia in relazione al progetto di Educazione alla legalità.

Accompagnati dalle docenti Cinzia de Angelis e Maria Grazia Valentini, gli studenti hanno visitato il Museo della moneta e i saloni di rappresentanza del piano nobile dell’edificio, all’interno del quale si svolgono gli eventi più significativi della vita dell’Ente. I giovani reatini hanno anche potuto visitare la stanza riservata alle collezioni di arte asiatica e la sala “dei leoni” aperte ai visitatori solo nelle rare occasioni delle giornate del Fai. Grande interesse hanno riscosso le straordinarie invenzioni dell’architetto Gaetano Koch, tra le quali la scala a volte rappresenta l’esperimento più ardito.

Agli studenti del “Luigi di Savoia” anche l’eccezionale possibilità di fruire, nel “salone di pelle” sito nel piano nobile, di una lezione sulla storia , le funzioni, i servizi dell’Istituto ad opera dei funzionari Adriana Selvaggi e Roberto Commentucci.