La storia del territorio attraverso i restauri. L’incontro al Museo Civico

Venerdì 20 ottobre alle ore 17.30 presso la Sezione Storico-Artistica del Museo Civico (Palazzo Comunale) avrà luogo la conferenza dal titolo: “I restauri presso il Museo Civico di Rieti – Un viaggio dentro l’immagine alla riscoperta dell’opera d’Arte”.

L’incontro fa parte del ciclo di conferenze dedicate alle Storie dalla terra all’interno del progetto di educazione al Patrimonio “Storia antica e comunità in movimento” promosso dal Sistema Integrato Musei e Biblioteche dell’Alta sabina (SIMBAS) di recente costituzione.

Una lezione indirizzata a tutti coloro che vogliono approfondire le tematiche dedicate al restauro delle opere d’arte, l’organizzazione curata dall’Associazione Culturale Rearte, vedrà l’intervento della restauratrice Anna Paola Salvi.

Verranno affrontati argomenti che riguardano le tecniche esecutive e i materiali costitutivi di alcuni manufatti pertinenti al Museo Civico di Rieti con l’illustrazione dei relativi metodi di intervento di restauro in materia di beni culturali sottoposti a vincolo di tutela. Verrà anche illustrata la storia della vicenda conservativa delle opere attraverso le osservazioni effettuate durante le fasi degli interventi di restauro.

Rispondi