Storia del monastero di Sant’Agnese: il 5 maggio incontro con Ilena Tozzi

Nel quadro delle celebrazioni del 550° anniversario dalla nascita della beata Colomba da Rieti (1467-1501), venerdì 5 maggio si terrà l’incontro con Ileana Tozzi per conoscere più da vicino la storia della comunità religiosa reatina.

Venerdì 5 maggio alle ore 17,30, presso il monastero delle Domenicane di Sant’Agnese, nel quadro delle celebrazioni del 550° anniversario dalla nascita della beata Colomba da Rieti (1467-1501) si terrà l’incontro con Ileana Tozzi per conoscere più da vicino la storia della comunità religiosa reatina che si ricostituì al tramonto del XV secolo proprio presso la casa natale della Terziaria Domenicana, al tempo già attiva a Perugia.

Le Domenicane del Secondo Ordine erano infatti a Rieti fin dalla prima metà del Duecento, nel monastero suburbano di Fondiano costruito grazie al generoso sostegno dei Savelli e di altri facoltosi benefattori.

Alla fine del Quattrocento, il monastero fu distrutto ad opera di una banda di fuoriusciti spoletini che misero a ferro e fuoco la campagna reatina.

Molte religiose morirono nell’incendio, ma otto di loro scamparono perché – non essendo ancora soggette al vincolo della clausura – erano impegnate in città dell’assistenza ad una malata. Toccò a loro ricostituire la comunità, accolte da Vanna Guadagnoli, madre di Colomba, nella casa di via della Collina, che nei secoli a venire si sarebbe detta appunto via Sant’Agnese. Vanna era da poco tempo rimasta vedova ed era intenzionata a raggiungere la figlia maggiore a Perugia ed entrare anch’essa nella comunità del Terz’Ordine della Penitenza di San Domenico.

Le Domenicane di Sant’Agnese si stabilirono dunque in quella che era stata l’agiata dimora di un mercante di tessuti, ampliandola ed adattandola alle esigenze della vita religiosa, custodendo fino ai giorni nostri la memoria della beata Colomba.