stArt del liceo artistico “Calcagnadoro”

Tutti ai nastri di partenza lunedì 14 per la riapertura delle scuole. Lo start del liceo artistico “Calcagnadoro” coinvolge non solo tutto il personale della scuola ma anche i genitori delle studentesse e degli studenti delle classi prime, invitati liberamente a partecipare al primo giorno di scuola sin dalle ore 8.15.

L’accoglienza per i nuovi studenti sarà speciale, tra gadget che identificano l’orgoglio di appartenenza all’istituto e l’offerta di un piccolo buffet da parte dei docenti che si presenteranno ai nuovi iscritti. Verranno date informazioni pratiche sul funzionamento della scuola, sul patto educativo con le famiglie, sulle attività che si svolgono in istituto.

Nei due giorni successivi è programmato uno spazio significativo per le iniziative della peer education e degli studenti tutor, in collaborazione con la psicologa dell’ASL di Rieti (giochi, test, facilitazione al dialogo in piccoli gruppi, attività di conoscenza e di integrazione, iniziative per coinvolgere ciascuno nel nuovo contesto), al fine di creare da subito un ambiente caldo, in cui la crescita culturale ed esistenziale di ogni giovane è favorita e accompagnata da ogni componente della scuola.

Per educare al senso di autoresponsabilità in un’ottica di cittadinanza nel liceo artistico, sono programmati brevi interventi formativi sui temi della prevenzione e manutenzione del decoro delle aule e dei laboratori, che ogni anno si arricchiscono di immagini di Street Art realizzate dagli studenti con la supervisione dei docenti dei diversi indirizzi di studio e dei laboratori artistici.

Per gli studenti delle altre classi sono pianificate le prove d’ingresso e momenti di dialogo in classe per ottimizzare il loro futuro successo scolastico migliorando soprattutto il metodo di studio.