Le Quattro Stagioni di Vivaldi al Reate Festival

Uno dei titoli più celebri in assoluto dell’intero repertorio, Le Quattro Stagioni di Vivaldi, il 23 settembre apre il ciclo delle produzioni dell’ensemble ‘in residence’ del Reate Festival. Proprio il capolavoro di Vivaldi, registrato da Europa Galante e Fabio Biondi agli inizi degli Novanta è stato fra i più grandi successi discografici della musica “colta” degli ultimi anni, con più di mezzo milione di copie vendute in tutto il mondo.

Da allora l’ensemble si esibisce con immenso successo in tutto il mondo, e regolarmente anche al Reate Festival. In questo concerto verrà proposta una trascinante versione de Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi nella quale ai brani originali per soli archi ne sono affiancati altri derivanti da concerti per strumenti a fiato del musicista veneziano, in modo da mettere in risalto le eccellenti qualità di tutti i singoli componenti dell’orchestra. Un singolare e affascinante collage, che comprende altri celebri Concerti del compositore veneziano, come Il Gardellino, L’Amoroso e la Tempesta di mare.

Un’occasione straordinaria, quindi, quella di ascoltare dal vivo Europa Galante e Biondi in un’interpretazione che appartiene ormai alla storia della discografia dei nostri tempi.

Il concerto sarà preceduto da una presentazione che si svolgerà alle ore 18 nella Sala Conferenze del Teatro Flavio Vespasiano dal titolo “Note biografiche e guida all’ascolto delle Quattro Stagioni di Vivaldi” . Relatore il prof. Gianfranco Formichetti, autore del volume Venezia e il prete col violino. Vita di Vivaldi edito da Bompiani.