Sport e disabilità: Special Days a Fara in Sabina

Due giorni perfetti per contribuire a cambiare l’atteggiamento nei confronti della disabilità. La Città di Fara Sabina ha dedicato le giornate di giovedì 22 e venerdì 23 maggio al principio dell’inclusione per le pari opportunità. L’evento è stato organizzato da Special Olympics Italia e dall’associazione SportInsieme in collaborazione con l’Amministrazione comunale, l’Istituto Comprensivo di Fara Sabina, l’Istituto di Istruzione Superiore “Aldo Moro” e il Liceo Classico “Lorenzo Rocci” di Passo Corese. La prima giornata è stata dedicata a un convegno a cui hanno partecipato oltre cento alunni, insieme alla Coop il Ronciglione, centro diurno del Comune di Fara in Sabina. Per i tre dirigenti scolastici, l’impegno a inserire il “Progetto scuola” Special Olympics all’interno delle rispettive offerte formative e per la creazione di Team scolastici in grado di partecipare agli eventi già nel corso della prossima stagione.

Nell’incontro è stata presentata l’attività del movimento internazionale, con il suo “Progetto scuola” e le opportunità offerte a livello nazionale e locale dall’organizzazione che promuove lo sport come mezzo per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione delle persone con disabilità intellettiva. Un’attività che trova slancio nel mondo del volontariato, presentato nella relazione di Evelina Trovarelli (presidente di Sport Insieme Fara Sabina).

Presenti gli amministratori del Comune di Fara in Sabina che hanno dimostrato sensibilità e impegno per la diffusione dei messaggi promossi da Special Olympics: dal Sindaco Davide Basilicata, al Consigliere Simone Fratini (delega allo Sport e all’Istruzione). Tra i vari interventi, quello del Direttore Provinciale di Special Olympics Rieti, Morena De Marco, che ha contribuito con la sua testimonianza a far conoscere l’alto valore sociale dell’organizzazione, portando i saluti della direzione nazionale e regionale. Uno dei momenti più belli è stato quello in cui l’Atleta Roberto ha pronunciato le parole del giuramento Special Olympics: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”, seguito dall’intervento di Donatella Mancini, ragazza reatina che ha raccontato con coraggio in un libro le sue esperienze di vita, dentro e fuori lo sport.

La giornata di venerdì è stata dedicata invece esclusivamente ai cinquanta studenti speciali che si sono ritrovati all’interno del Palazzetto dello Sport di Fara Sabina per svolgere insieme ai partner dei giochi di atletica leggera su percorsi predisposti da Fare Atletica, mentre i loro compagni sugli spalti hanno contribuito a creare un’atmosfera di gioia con striscioni e tanto tifo. Cerimoniale olimpico e giuramento hanno caratterizzato anche quest’appuntamento, nel primo Special Day della provincia di Rieti. Al termine della manifestazione gli Atleti sono stati premiati con una medaglia ed una targa è stata consegnata alle scuole, le associazioni e tutti coloro che hanno contribuito.