Spiritual drink alla Sabina Universitas: l’aperitivo con il frate che porta il Vangelo ai giovani

C’è un’interessante iniziativa della pastorale giovanile alla Sabina Universitas. Frate Giuseppe Frasca del santuario francescano di Fonte Colombo, ha trovato un modo decisamente alternativo per intercettare i ragazzi. In accordo con il Rettore, frate Giuseppe ha ottenuto un’aula dove poter colloquiare e fare amicizia con i giovani.

Alquanto originale l’approccio utilizzato per “agganciarli”, uno “spiritual drink” da prendere insieme come punto di partenza per iniziare ad instaurare un dialogo. «L’idea mi è venuta ricordando il pub francescano che circa sei anni fa ebbe molto successo a Fonte Colombo», racconta frate Giuseppe con soddisfazione.

Per realizzare l’iniziativa sono bastati pochi fondi e tanta buona volontà anche da parte dei ragazzi della pastorale giovanile che hanno dato una grossa mano. «Abbiamo preparato drink e aperitivi da offrire ai ragazzi, con lo scopo di creare una piccola parentesi ricreativa tra un esame e l’altro. Inoltre abbiamo regalato dei bigliettini con frasi del Vangelo da estrarre a sorpresa. Un modo come un altro per iniziare una conversazione e proporre le iniziative della diocesi di Rieti pensate per le giovani generazioni».

Sembra che i ragazzi abbiano particolarmente apprezzato, tanto che alcuni di loro collaboreranno con frate Giuseppe per la prossima edizione dello “spiritual drink”.