Spettacolo del fuoco in piazza Vittori per l’inaugurazione della mostra con le foto di Steve McCurry

Con l’inaugurazione della mostra della foto realizzate da Steve McCurry nella Valle Santa, ha preso il via il complesso di eventi legato a “I Borghi di Francesco”, progetto regionale di promozione turistica guidato dal Comune di Rieti. Un cartellone di manifestazioni che proprio nella sera dell’8 luglio, ha visto la Confraternita di Misericordia e la Compagnia di San Giovanni offrire alla città un’interessante esibizione di giocoleria con il fuoco.

Lo show, caldamente applaudito dai presenti, è il primo di un ciclo di interventi che vedono l’esperienza in fatto di manifestazioni dal sapore medievale delle due associazioni a servizio dei diversi comuni che gravitano attorno al Cammino di Francesco. Durante i periodi caldi dell’offerta ricreativa e culturale estiva, infatti, saranno allestiti mercati medievali che puntano a rivisitare, in modo interattivo con il pubblico, il saper fare dell’artigianato locale.

A conclusione della manifestazione, il prossimo 7 e 8 ottobre, oltre alla ripresa dello spettacolo del fuoco, avrà luogo un interessante concerto della Anonima Frottolisti: un ensamble specializzato in musica antica che proporrà al vico, in anteprima, musiche francescane dal 1200 al 1500, frutto di recenti ricerche di archivio da parte dei componenti del gruppo.

Foto di Massimo Renzi