“Spaghetti e Cinema”: a scuola di gusto all’istituto Alberghiero / LE FOTO

Martedì 14 febbraio presso l’istituto alberghiero Costagini si è svolto l’evento “Spaghetti e Cinema – A scuola di gusto con immagini e ricette” con l’attore Stefano Fresi e lo chef Luigi Nastri.

A condurre la mattinata dalla giornalista Laura Delli Colli, presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani e appassionata di cucina. Hanno partecipato studenti del degli istituti di Rieti, Amatrice e altre scuole del Lazio.

Intervistato dalla Delli Colli, Fresi conquista i ragazzi con la sua ironia raccontando i retroscena di film in cui si è trovato a lottare con il cibo, come quando ha dovuto ripetere per 19 ciak un’abbondante forchettata di pasta. «Dopo non ho mangiato per due giorni» aggiunge scherzando. L’attore conferma l’immagine di buona forchetta anche nella vita, specificando che ha sempre evitato il junk food e oggi all’amatriciana, «esclusivamente con prodotti di Amatrice», unisce anche la cucina vegana crudista. “Ero magro, poi ho iniziato a fare teatro” racconta, ripercorrendo la sua carriera che da Romanzo criminale lo ha portato al successo di Smetto quando voglio di cui è previsto un terzo capitolo.

A seguire l’intervento dello chef Luigi Nastri e una degustazione di piatti preparati dagli studenti, in una giornata particolare che difficilmente dimenticheranno.