Su “Soul” due incontri sul sacramento che fonda tutta la fede cristiana

A chiusura del Congresso Eucaristico Nazionale, “Soul”, condotto da Monica Mondo, nel prossimo fine settimana propone due incontri sul sacramento che fonda tutta la fede cristiana.

Card. Angelo Bagnasco – Sabato 17 settembre alle 12.15,alle 16.15 e alle 20.30

Sabato 17 settembre alle 12.15, alle 16.15  e alle 20.30 Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, delegato del Papa per i giorni comunitari di Genova. A lui le riflessioni sullo scandalo di quel pane e vino che si fanno corpo e sangue; la teologia, e il mistero, e i frutti di incontri tra fedeli che spesso il mondo non vede, la forza di una tradizione popolare che regge la caritá e la speranza. Come possiamo credere davvero? E come ci cambia questa comunione concreta con Dio, se siamo sempre uguali, così impotenti e miseri? Alla fine di un incontro “alto”, un bambino che ancora non ha ricevuto la Prima Comunione né fatto il Catechismo proporrà al cardinale le sue, di domande: inaspettate, e solo apparentemente ingenue: perchè si sa, sono i bambini ad avere il coraggio di andare a fondo, sempre, della veritá.

Card. Edoardo Menichelli- Domenica 18 settembre alle 12.20 e alle 20.30

Domenica 18 settembre alle 12.20 e alle 20.30 sarà il cardinal Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo, a entrare nella pastorale dell’Eucaristia, rispondendo ai tanti perché che neppure sappiamo porci, appesantiti dall’abitudine e dal disinteresse: da quando la Chiesa celebra la Messa così come facciamo oggi? E’ un simbolo? Cosa vuol dire transustanziazione? Cosa vuol dire che il sacerdote é “persona Christi”? Un pastore appassionato che sa stupire con l’insistenza sull’essenziale.