Sottoscritto il protocollo tra Asl e Servizi sociali per l’apertura del Punto Unico di Accesso

L’Assessorato alle Politiche socio-sanitarie comunica che è stato sottoscritto il protocollo con l’Azienda Sanitaria Locale per l’apertura del Pua, Punto unico di accesso, finanziato dalla Regione Lazio.

“Si tratta di una unica porta di accesso ai servizi sociali e sanitari – dichiara l’assessore Stefania Mariantoni -, una struttura nodale dell’integrazione socio-sanitaria quale luogo di presa in carico e di gestione multidisciplinare del bisogno di salute dei cittadini. Il Pua rappresenta, dunque, un punto di svolta nella riorganizzazione dei servizi e la cornice entro cui confluiranno le nuove modalità organizzative e operative delle équipe integrate di lavoro”

Il Punto unico di accesso sarà articolato su due diversi livelli:

– Il Pua di front office, che avrà la funzione di orientamento e accompagnamento dell’utenza e sarà presente in maniera diffusa su tutto il territorio distrettuale;

– Il Pua di back office, che si relazionerà con la rete dei servizi sociali e sanitari garantendo l’attivazione dei percorsi specifici anche mediante la valutazione multidimensionale distrettuale e che avrà sede presso la struttura del distretto sanitario di riferimento.

La cabina di regia, costituita dal direttore del Distretto sanitario e dai referenti degli Uffici di piano dei distretti sociali, ne curerà l’organizzazione, la funzionalità nonché l’implementazione dei percorsi di presa in carico e la comunicazione.

“Ringrazio il consigliere Enrico Zepponi e la dottoressa Domenica Tomassoni – prosegue l’assessore alle politiche socio-sanitarie – per il grande lavoro svolto e per il traguardo raggiunto. Sono certa che da qui in avanti tutti i servizi potranno essere innovati e riorganizzati efficacemente a favore dei cittadini e in particolare di coloro che presentano delle condizioni di fragilità”.