Archivio di Stato di Rieti e l’Istituto Luce: sottoscritta una convenzione

È diverso tempo che è in atto una proficua collaborazione tra l’Archivio di Rieti e l’Istituto Luce in materia di fonti storico-audiovisive per un uso storico didattico.

I frequentatissimi corsi dello scorso anno ne sono una evidente riprova così come il portale didatticaluceinsabina.com.

Con la sottoscrizione di questa convenzione tra il direttore dell’Archivio di Stato dott. Roberto Lorenzetti il Presidente dell’istituto Luce Dott. Roberto Cicutto congiuntamente al direttore dell’archivio storico luce, Enrico Bufalini, il rapporto è diventato strutturale e già da settembre verranno attivati nuovi percorsi progettuali.

La dott.ssa Patrizia Cacciani, responsabile ufficio studi dell’archivio storico dell’istituto Luce, nonché curatrice insieme a Letizia Cortini dei corsi reatini dello scorso anno ha assicurato una sua presenza costante all’interno del progetto.

Sarà un riferimento importante per tutte le scuole della provincia ha detto il direttore dell’archivio di Stato Roberto Lorenzetti che potranno avvalersi di uno spazio autorevole e di collaborazioni qualificate per i propri progetti didattici basati sulle fonti audiovisive.

Nel frattempo si è formata une redazione tecnica che gestirà il portale della quale oltre a Patrizia Cacciani e Monika Ruga dell’Istituto Luce, fanno parte Roberto Lorenzetti Caterina Placidi, Francesco Anniballi e Andrea Scappa.