Sostegno al reddito e per nuovo lavoro: accordo tra Regione e Sindacati per gli ammortizzatori sociali

«Sostegno al reddito e per nuovo lavoro. Regione interviene in modo nuovo su crisi industriali Rieti e Frosinone. È prima volta in Italia». È con un tweet che il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha annuciato la firma per l’accordo quadro degli ammortizzatori sociali tra la Regione Lazio e le organizzazioni sindacali.

Un provvedimento che secondo l’assessore regionale Mauro Buschini «rappresenta un’importante risposta al territorio della provincia di Frosinone, insieme a Rieti, area riconosciuta di crisi complessa».

«La stipula odierna – ha aggiunto Buschini – permetterà l’utilizzo per ulteriori 12 mesi della mobilità in deroga per i lavoratori cui questa possibilità è scaduta nel corso del 2017. Ciò sarà però subordinato all’attivazione di un percorso di politica attiva finalizzato al reinserimento occupazionale del lavoratore pena la decadenza dal beneficio dell’ammortizzatore sociale».

Sono previsti lavori di pubblica utilità per gli over 60 e tirocini che favoriscano acquisizione di nuove competenze per gli under 60.

«Un risultato importante – conclude Bruschini – e vorrei porgere i miei ringraziamenti all’assessore al Lavoro Valente, alle organizzazioni sindacali e a quanti hanno contribuito per raggiungere questo accordo che offre risposte significative ai lavoratori delle province di Frosinone e Rieti».