Terzo settore

Solidarietà, ambiente e cultura: i Lions club della Quinta Circoscrizione pensano a iniziative comuni

Si è svolta domenica 27, presso la sala dei Cordari di Rieti, la prima riunione della V Circoscrizione Lions del Distretto 108L

Si è svolta domenica 27, presso la sala dei Cordari di Rieti, la prima riunione della V Circoscrizione Lions del Distretto 108L. Presenti numerosi rappresentanti dei club Rieti Host, Rieti Flavia Gens, Rieti Varrone, Cittaducale, Antrodoco, Micigliano Terminillo e Amatrice appartenenti alla zona A e dei Lions Club di Tivoli Host, Palestrina Ager Praenestinus, Passo Corese Sabina Gens Host, Roma Parco Nomentum, Valle Tiberina della Zona B.

Ha introdotto i lavori il presidente di Circoscrizione Gianni Turina evidenziando l’importanza dell’azione sui territori dei Lions a sostegno dei meno fortunati, mettendo in campo risorse professionali ed economiche. Ha inoltre auspicato la realizzazione di progetti comuni tra i club della provincia di Rieti e gli altri club per favorire un costruttivo scambio culturale e dare maggiore incisività alle varie iniziative. I presidenti di zona Sergio Quattrini e Giorgio Strafonda, nel portare il loro saluto ai presenti, hanno ribadito la volontà di una stretta collaborazione tra i vari territori anche in virtù di condivisioni storiche e culturali.

Interventi di indirizzo e formazione sono stati svolti dai responsabili Global Leadership Team del distretto 108L Michele Martella, Cesare Cesarini e Vincenzo Marchianò che hanno fornito preziose indicazioni rispetto alla gestione dei Club e sulle modalità di realizzazione dei vari progetti. Il dibattito è proseguito con gli interventi di Sandra Becostrino responsabile del programma campi e scambi giovanili che ha consentito a molti giovani di vivere interessanti esperienze internazionali con vari paesi del mondo.

Presente anche Il secondo Vice Governatore del Distretto Fabrizio Sciarretta che ha posto all’attenzione dei presenti l’importanza della comunicazione che rende i Lions più vicini alle esigenze della gente e costituisce veicolo di promozione delle realtà storiche e culturali di territori.

Il segretario Distrettuale Salvatore Ianni è intervenuto fornendo ai presenti alcune indicazioni operative e richiamato l’attenzione sulla legge del terzo settore che coinvolge direttamente e positivamente il mondo dell’associazionismo.

Uno spazio particolare è stato dedicato all’ambiente da parte di Maurizio Rosati vice presidente del tema di studio nazionale “Tutela dell’Ambiente e Sviluppo Sostenibile” che vede il territorio reatino in primo piano attraverso l’organizzazione di un convegno sull’acqua.

Non è stato trascurato neanche l’aspetto giovani con la presenza di Simone Guidotti Presidente Leo Tivoli Host Delegato Area Lazio e Mattia Lattanzi I° Vice Presidente Distretto L Leo che hanno riaffermato lo spirito di collaborazione e la volontà di intensificare la loro partecipazione.

Il presidente di Circoscrizione Gianni Turina, anche in qualità di membro di diritto del gruppo “Artisti della Solidarietà”, ha illustrato il progetto di raccolta fondi attraverso la donazione di opere di artisti Lions e non, da destinare ad iniziative di solidarietà e di promozione culturale.

Al termine delle relazioni è seguito un dibattito aperto con interventi molto costruttivi in linea con lo spirito lionistico ed in particolare la volontà di unire i club della Quinta Circoscrizione in iniziative comuni in modo da rafforzare l’amicizia e la missione comune di solidarietà.

Rispondi