Un SMS solidale per la Comunità Papa Giovanni XXIII

L’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da Don Oreste Benzi, ricorda che anche quest’anno, dal 2 al 22 giugno 2014, è in corso la campagna di raccolta fondi della Comunità mediante il numero solidale 45503 in collaborazione con i principali operatori telefonici italiani.

È quindi possibile donare tramite un SMS o una chiamata da rete fissa:

  • 2 euro con SMS da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PostaMobile, CoopMobile, CoopVoce e Nòverca
  • 2 euro da rete fissa TeleTu, TWT
  • 2 o 5 euro da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb

Nate nel 1973 da una intuizione di don Oreste Benzi, le Casa Famiglia APG23, da oltre 40 anni, accolgono coloro che nessuno vuole: bambini e le persone in difficoltà, disabili o emarginate dalla società.

Oggi le Case Famiglia sono oltre 200 in Italia, 60 nel mondo, qui vivono “in una vera famiglia” più di 2000 persone, bambini, disabili fisici e psichici, adolescenti a rischio e ragazze liberate dalla tratta.

Famiglie così hanno bisogno di tutto quanto necessario per dare materialmente risposte a bambini e persone che molto spesso hanno disabilità fisici tali da richiedere cure e ausili particolari.

«Con il tuo SMS – spiegano dall’associazione – sosterrai cure e ausili specialistici per l’autonomia di bambini disabili. Per i bambini con gravi disabilità vogliamo attivare percorsi personalizzati di sostegno medico-infermieristico e psicologico. Inoltre vogliamo dare loro strumenti e ausili per aumentare la loro autonomia quotidiana (carrozzine, pulmini attrezzati, ecc.)».

Altro progetto della Comunità Papa Giovanni XXIII è l’apertura di una Casa Famiglia a Baghad. «Il vescovo di Baghdad ci ha chiesto di aprire una Casa Famiglia in Iraq, un paese con oltre 3 milioni di orfani o mutilati di guerra. Una coppia di volontari è già pronta per partire: dobbiamo raccogliere il necessario per garantire ai bambini cibo, cure mediche, istruzione».