Formazione e orientamento: stage in Prefettura per comprendere la pubblica amministrazione

La Prefettura di Rieti comunica che sono aperte le candidature ai tirocini formativi e di orientamento riservati agli studenti universitari. Mediante specifiche convenzioni con le Università di Roma “La Sapienza” e “Roma Tre”, con la “Luiss Guido Carli”, con “UNINT…

Una luce che accompagna

Una domenica di festa e commiato al monastero di Santa Chiara, dove le claustrali hanno salutato la città di Rieti, dalla quale si allontaneranno momentaneamente per poi tornare quando i lavori di consolidamento post sisma saranno terminati.

Parrocchia unita ogni giorno, non solo quando è festa

Ha raggiunto il culmine domenica 23 settembre la festa che la parrocchia di Borgo Velino ha vissuto in onore di Maria Santissima del Santo Amore. Un intenso ciclo di iniziative al quale ha partecipato il gruppo “Sbandieratori e musici” del paese…

Cori delle terre del sisma del Centro d’Italia: all’Auditorium Varrone una giornata tra musica e memoria

Si terrà sabato 6, 13, 29 e 27 ottobre, presso l’Auditorium Varrone, l'iniziativa Memoriae, Cori per le terre del sisma del Centro d’Italia, giornata della memoria per le popolazione colpite dal sisma del Centro d’Italia.

In cammino con Alcli Donna per la prevenzione al femminile

Domenica 21 ottobre Alcli Donna promuove la 4^ Camminata per la Vita, nel segno della prevenzione dei tumori al seno, al colon retto e alla cervice uterina.

“Aspettando Maker Faire”, dal 3 al 5 ottobre nei FabLab della Regione Lazio

Negli Spazi Attivi di Roma, Bracciano, Viterbo, Latina, Rieti e Ferentino, sedi dei FabLab regionali, i partecipanti a Call4Makers metteranno a punto il proprio prototipo. I migliori progetti saranno esposti nello stand della Regione Lazio alla Maker Faire…

Il progetto musicale “dAltroCanto” porta energia musicale ad Amatrice

Un concentrato di energia, buona musica, allegria e solidarietà. Il progetto musicale dAltroCanto è composto da ventotto coristi e sei musicisti, e stavolta con la consueta passione e tanto entusiasmo proporrà ad Amatrice uno spettacolo diverso dalle solite proposte.

Da Cantalice ad Ascoli Piceno uniti dalla devozione per Maria delle Grazie

Una domenica emozionante quella vissuta da oltre cento cantaliciani lo scorso 16 settembre. Spinti da alcuni punti in comune, come la devozione per Sant'Emidio e la patrona Maria Santissima delle Grazie, il comitato festeggiamenti di Cantalice ha organizzato un pellegrinaggio ad Ascoli Piceno.

Archeologia e turismo: le prospettive sabine in un convegno alla Sabina Universitas

L’iniziativa sull’archeologia sabina è organizzata dal Rotaract Club di Rieti, con il patrocinio del Rotary Club di Rieti e tratta la situazione archeologica della provincia reatina alla luce delle recenti scoperte e degli ultimi studi effettuati. Si parlerà anche del turismo legato all’archeologia reatina, e del rapporto che intercorre tra…

Leggera decelerazione nel settore della metalmeccanica: i dati dall’Indagine congiunturale di Federmeccanica

I dati sulla prima parte del 2018 indicano, anche nel Lazio, una leggera decelerazione: le imprese prevedono nel 50% dei casi il mantenimento degli attuali livelli di produzione, fatturato e occupazione, e nel 55% la sostanziale stabilità degli investimenti.

Con Francesco nella Valle: a ottobre la prima edizione del Festival Francescano di Rieti

Ci sarà il tema della famiglia al centro della prima edizione del Festival Francescano di Rieti “Con Francesco nella Valle”. Il programma dell’iniziativa, che si svolgerà dal 12 al 14 ottobre, verrà presentato il 28 settembre nella sala degli stemmi del Palazzo papale dal vescovo Domenico insieme a Stefania Balloni,…

Mercatino del riuso al Centro Sant’Eusanio

La onlus Loco Motiva, in collaborazione con l’ Associazione Porta d'Arce e Volontari Per Forza, Legambiente Rieti , la Comunità Laudato sì - Rieti 1, i volontari del Servizio Civile Lazio e i ragazzi autistici del Centro Sant'Eusanio, promuove la cultura del riuso e riciclo attraverso l’allestimento di un mercatino…

“Liberi sulla Carta”, numeri sorprendenti: mille copie di libri venduti

Non sono bastate le sedie a Liberi sulla Carta 2018, la Fiera dell’Editoria Indipendente che si è tenuta a Rieti dal 14 al 16 settembre 2018: i 350 posti a sedere allestiti dall’organizzazione hanno fatto registrare ogni sera il tutto esaurito e tantissime sono state le copie di libri venduti.

Da Toffia a Fara sulla Via di Francesco

Domenica 23 settembre più di 200 partecipanti, provenienti da Roma, Rieti e la Sabina, hanno partecipato all’escursione sul sentiero che unisce l’ex convento di Sant’Alessandro nel Comune di Toffia al borgo di Fara in Sabina, organizzata dall'Associazione Comitato Monti Elci e promossa dalla “Rete Associativa della Via di Francesco nel…

Tra sport e alternanza: studenti dello Jucci a Ventotene per la Lyceum cup

Due ragazzi della sezione sportiva del Liceo sono stati accompagnati dai professori a Ventotene, la bella isola dell’Arcipelago Pontino, per un progetto di alternanza…

Andrea Devicenzi arriva a Rieti sul Cammino di Francesco

Mancano 9 tappe all’arrivo a Piazza San Pietro per Andrea Devicenzi, campione paralimpico che sta percorrendo a piedi i 500 km del Cammino di Francesco attraversando in questo momento la provincia di Rieti.

Lilt, Francesco Schittulli riconfermato alla presidenza

Con votazione plebiscitaria il dottor Francesco Schittulli, è stato confermato alla Presidenza della Lega Italiana per la Lotta contro i tumori, nel corso dell’Assemblea Nazionale delle Sezioni provinciali che si svolta a Roma.

Alle Giornate del Patrimonio la cultura di frontiera

Sabato 22 settembre, presso l'Archivio di Stato, è stato presentato il nuovo numero della rivista on-line Didattica Luce in Sabina, in occasione delle Giornate del Patrimonio.

Tutto pronto per il “Premio Manlio Scopigno-Day”

Lunedì 8 ottobre (a partire dalle ore 18) presso l’Auditorium Varrone di Rieti si terrà la prestigiosa cerimonia di consegna dei premi “Manlio Scopigno” relativi alla stagione sportiva 2017-2018.

Ai confini della famiglia, festa della scuola cattolica a Terminillo

Occasione gioiosa di festa quella vissuta dalle cinque scuole paritarie della diocesi, lo scorso sabato, al Terminillo. Un inizio di scuola allegro e colorato come solo il carisma delle scuole cattoliche sa fare…

Azione Cattolica, educatori reatini e marchigiani insieme a Contigliano

Si intitola “Sogna e stai desto” l’iniziativa che vedrà, l’ultimo weekend di settembre, diversi educatori di AC di due diocesi marchigiane, insieme ai locali, trascorrere quarantott’ore in terra reatina riflettendo sul senso del proprio servizio in relazione all’identità associativa.

Meglio lenti insieme che veloci da soli

L’incontro del vescovo con i sacerdoti, i diaconi e i religiosi nel mese di settembre ha avuto un carattere residenziale, per rafforzare la conoscenza e la fratellanza e sostenere la riflessione sul cammino comune che la Chiesa locale è chiamata a compiere.

Fara Sabina, consegne anche il pomeriggio e nei week-end

È partita anche a Fara in Sabina la nuova organizzazione del servizio di recapito di Poste Italiane. Con il nuovo modello di recapito “Joint Delivery”, la consegna della corrispondenza verrà infatti effettuata anche il pomeriggio e nei week-end.

Marina Fiordaliso in concerto a Borgo Velino

Sabato 22 settembre alle ore 21.30, Borgo Velino ospiterà il tradizionale concerto per i festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Santo Amore. Quest'anno farà tappa nel borgo reatino il tour live della cantante Fiordaliso.