Sisti: Scuola, Comune e famiglie alla ricerca di una soluzione condivisa

Si è svolta nel pomeriggio una riunione del consiglio d’istituto del comprensivo Minervini-Sisti, allargata ai rappresentanti dei genitori nei consigli di classe della media Sisti, riguardo la questione della sicurezza dell’edificio scolastico e dei lavori riguardanti il tetto.

Sono state prese in esame le questioni, in base alle informative fornite dal Comune, attraverso due genitori professionalmente competenti (in quanto ingegneri) incaricati di tenere i contatti con i gli uffici comunali interessati e riferire al consesso, illustrando la situazione dal punto di vista tecnico.

Ha raggiunto poi la seduta il responsabile della sicurezza dell’istituto comprensivo, reduce dalla apposita riunione tenutasi in municipio, della quale ha riferito i contenuti.

Scuola (dirigente scolastica e personale), amministrazione comunale e famiglie concordano nella necessità di addivenire al più presto a una soluzione condivisa ed efficace. I genitori si impegnano a far riprendere le lezioni ai figli e autorità scolastiche e comunali a concordare al più presto la soluzione migliore, fra le varie ipotesi esaminate (tra cui anche, da verificare, la possibilità di effettuare i lavori senza necessità di trasferire altrove gli alunni).

I dettagli, riguardo tempistica e modalità organizzative concrete, sono ancora da studiare, ma l’obiettivo è di eseguire quanto prima i lavori già previsti e approvati per abbassare il fattore di rischio sismico dell’edificio, attraverso la soluzione che salvaguardi il più possibile la sicurezza dell’utenza e del personale e al tempo stesso che abbia l’impatto meno indolore sulla didattica e la serenità dell’attività scolastica.