Sisma e anagrafe: in Provincia un convegno sulla gestione delle emergenze

Si terrà giovedì 19 ottobre, nella sala consiliare della Provincia di Rieti, il Convegno regionale del Lazio dell’Anusca (Associazione nazionale ufficiali di stato civile e anagrafe) e dei Comitati regionale e provinciale Anusca, sulla tematica: “Il sisma e la gestione dei servizi demografici”, alla luce degli ultimi eventi sismici che hanno colpito i Comuni del Reatino. L’iniziativa ha il patrocinio dell’Amministrazione provinciale e del Comune di Rieti.

L’incontro è rivolto non soltanto a chi si occupa di stato civile e anagrafe, ma anche al personale dei servizi cimiteriali, della polizia locale, dei servizi di protezione civile, nonché ai sindaci i quali, come ufficiali di governo, sono in prima persona coinvolti.

Durante il convegno, l’Anusca esporrà anche il progetto per la firma di un protocollo d’intesa volto alla creazione di una task force, formata da ufficiali di stato civile e anagrafe, che servirà come supporto ai Comuni eventualmente colpiti da calamità naturali e che coinvolgerà il ministero dell’Interno/ Prefetture, dipartimento di Protezione civile nazionale e Regioni. Alla iniziativa interverranno i viceprefetti Lorella Galloni, Antonio Tedeschi, Ferdinando Santoriello e gli esperti Anusca Lorella Capezzali e Graziano Pelizzaro.

Rispondi