Si conclude domenica l’Anno Eucaristico Diocesano

Domenica 25 novembre, ultima dell’anno liturgico, alle ore 16.30 in cattedrale si concluderà l’Anno Eucaristico diocesano e il Congresso Eucaristico, con una celebrazione presieduta dal Vescovo Delio Lucarelli.

Tutte le altre chiese della diocesi resteranno chiuse (il Vescovo ha disposto la sospensione di ogni altra celebrazione pomeridiana).

Tutte le componenti (clero, religiosi, fedeli) sono invitate ad essere presenti in Cattedrale.

Animerà la Messa Stazionale il coro composto da cantori di diverse parrocchie.

La celebrazione sarà aperta dalla memoria del battesimo con aspersione in luogo dell’atto penitenziale, mentre la professione di fede sarà arricchita dall’affermazione della fede nella presenza reale di Cristo eucaristico; la preghiera dei fedeli è stata predisposta tenendo conto dei 5 ambiti del “vissuto umano” che hanno fatto da tema al Congresso, mentre all’offertorio saranno recati doni di condivisione per la mensa dei poveri.

Al termine della Messa vi sarà l’ esposizione e si snoderà la processione eucaristica fino alla chiesa di S. Michele Arcangelo (a cui parteciperanno confraternite, scout, Unitalsi, fedeli tutti…).

In S. Michele verrà eseguito l’inno dell’Anno della fede (di cui la celebrazione segna l’apertura a livello diocesano), e il Vescovo Lorenzo Chiarinelli terrà una riflessione-preghiera e impartirà la benedizione eucaristica che concluderà il rito.

Rispondi