Chiesa di Rieti

Settimana Santa, le liturgie presiedute dal vescovo Domenico in Cattedrale

Dalla Domenica delle Palme alla Messa di Pasqua, il vescovo Domenico presiederà le liturgie nella Cattedrale di Santa Maria. La celebrazione dei riti in presenza richiede di affiancare alla partecipazione il rigoroso rispetto delle misure previste per il contrasto della pandemia da Covid-19

È stato pubblicato sul sito della diocesi di Rieti il calendario delle celebrazioni presiedute dal vescovo Domenico in Cattedrale durante la Settimana Santa e nel giorno di Pasqua. Tutte le celebrazioni saranno svolte tengono conto degli Orientamenti espressi dalla Conferenza Episcopale italiana e delle indicazioni date dal vescovo per tutta la diocesi.

Domenica delle Palme

La liturgia delle Palme si svolgerà il 28 marzo ore 11.30 tenendo conto delle prescrizioni necessarie a contenere il contagio. Come da disposizione, per evitare assembramenti non ci sarà la consegna dei ramoscelli d’ulivo: è opportuno che i fedeli portino con sé da casa rami verdi (d’ulivo, di palme o altro…).

Messa crismale

Mercoledì 31 marzo, alle ore 17, sarà celebrata la Santa Messa del Crisma.

Giovedì Santo

Giovedì 1 aprile alle ore 18 sarà celebrata la Messa in Coena Domini, con l’omissione la lavanda dei piedi.

Venerdì santo

Sempre alle 18, il Venerdì Santo mons Pompili presiederà l’azione liturgica della Passione del Signore.

Veglia di Pasqua

La veglia pasquale del 3 aprile avrà inizio alle ore 19. Il rito della benedizione del fuoco e la processione con il cero vedranno i fedeli eccezionalmente già all’interno e ai loro posti.

Domenica di Pasqua

La Messa di Pasqua sarà presieduta dal vescovo Domenico alle ore 18.