Settimana della Cultura: il 16 aprile “Ricette d’Autore nella Musica”

Proseguono gli appuntamenti presso l’Officina dell’Arte di Rieti sul solco della “Settimana della Cultura” promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il 16 Aprile 2012 alle ore 16.30, Angelo Fabri, Presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Rieti, presenterà delle “Ricette d’Autore nella Musica” ricette ispirate alla vita e alle opere di Autori Musicali.

Alle ore 17.00: “Music as a whole”: Maurizio Furlani, pianista e compositore, insegnante al Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina. La “Musica nella sua interezza” è un viaggio dentro, fuori e attraverso il suono organizzato.

Maurizio Furlani, nato a Roma nel 1959, ha seguito gli studi musicali parallelamente agli Studi umanistici, seguendo i corsi di pianoforte, di composizione e di direzione e musica corale, partecipando in seguito ad importanti corsi di perfezionamento tra cui nel 1981 con il compositore tedesco K. Stockhausen e vincendo il Concorso di Composizione “Camillo Milano” di Genova. Ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile dell’Associazione Musicale Romana in qualità di maestro collaboratore e pianista e dell’Associazione Musicale “Gruppo Strumentale Italiano” in qualità di autore ed organizzatore di attività musicali.

Presidente dell’Associazione Musicale “Paul Hindemith”, dedicata alla divulgazione della musica moderna e contemporanea. Molte sue composizioni sono state e sono ancora eseguite con organici sempre molto diversi: pianoforte, arpa, organo, ensemble di soli fiati, soli archi ed orchestra. In particolare “Threnos”, composizione per pianoforte solo, è stato eseguito in diverse nazioni, tra le quali la Cina, ricevendo notevoli consensi di pubblico e di critica, brano inserito nel cd “Piani Vibratili” del pianista Roberto Prosseda.

Compositore, inoltre, di musica per sceneggiati e documentari radiofonici e televisivi, ha all’attivo diversi CD con la casa editrice “RAI TRADE”. Le sue ultime composizioni sono in un CD dedicato alla sessione “Library” dal titolo “Romantic Piano & Strings” per la “Flipper Music”. Docente in “Lettura della Partitura” presso l’Istituto di Alta Cultura – Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina.

Ore 19.30: “Meeting Multimedia Art”. Aesop Studio presenta una serata dedicata all’arte multimediale con presentazione di workshop e eventi. La serata si concluderà con una proiezione-installazione sulle mura dell’Officina dell’Arte di Rieti.

Aesop Studio è una associazione giovanile fondata nel 2008, che si specializza nel multimedia, cinema e video arte. Il video artisti dell’Aesop Studio lavorano per festival internazionali di teatro e produzioni cinematografiche, producono cortometraggi, documentari e trailer. Inoltre organizzano festival e laboratori rivolti all’arte del multimedia. Il loro percorso professionale li ha già portati a lavorare in Danimarca, Brasile, Argentina, Messico e Germania…