Servizio Civile Nazionale: si comincia

Il 3 febbraio presso la sala Consiliare del Comune di Rieti il sindaco Simone Petrangeli e l’Assessore alle Politiche Sociali hanno incontrato i dieci nuovi volontari del Servizio Civile. Quest’anno sono tre i progetti che li riguardano: Spazio Bimbi, Il Cammino di Francesco, A Lavoro Giovani. Abbiamo chiesto ai ragazzi di presentare i rispettivi progetti e raccontarci un po’ le loro aspettative.

Spazio bimbi: Non solo compiti!

Noi siamo Andrea, Arianna, Claudia e Mariarita volontari del servizio civile, la nostra responsabile è la dott.ssa Rossana Maccarone che ci affiancherà in un percorso di crescita e formazione professionale. Lo scopo del nostro progetto è quello di promuovere l’integrazione di soggetti disagiati, mediante il rinforzo dell’apprendimento scolastico e sociale. All’interno dello spazio vi è un’ area dedicata ai laboratori dove poter stimolare la creatività e le passioni dei bambini. Siamo fortemente motivati a dare il nostro contributo per divenire cittadini attivi e attori del cambiamento. L’obiettivo che ci muove è potenziare nei bambini attitudini, capacità e autostima. I nostri interventi saranno orientati al lavoro di rete tra famiglie, scuola e servizi sociali, in un’ ottica di cooperazione comunitaria. Ci aspettiamo di migliorare le nostre capacità e di arricchire il nostro bagaglio di esperienze

Il cammino di Francesco: un percorso da riscoprire

Noi siamo Lucia e Veronica e siamo entrate a far parte del progetto Il Cammino di Francesco. Il nostro scopo principale sarà quello di valorizzare il patrimonio artistico-culturale e naturale attraverso la promozione del percorso francescano nell’ambito dell’ufficio turistico. Ci impegneremo ad organizzare eventi rivolti soprattutto ai giovani per incrementare le opportunità offerte dal turismo a favore della comunità e dell’ambiente privilegiando l’aspetto educativo. Ci aspettiamo una forte crescita personale e di migliorare le nostre capacità di interazione attraverso le esperienze che vivremo.

A lavoro giovani: Lavoriamo per voi!

Noi siamo Elisabetta, Simone, Ester e Simone volontari del progetto “A lavoro giovani”. Abbiamo accolto con entusiasmo questa opportunità, avendo la possibilità di operare a stretto contatto con i giovani. Organizzare eventi in campo artistico – culturale sarà il nostro obiettivo primario affiancati dalle Operatrici dell’Informagiovani che ci seguiranno nel corso di questo anno. Inoltre ci occuperemo del sito dell’informagiovani e in particolare del Blogiovanirieti che rappresenta un’interessante strumento di comunicazione con i giovani del territorio. Auspichiamo di crescere sotto ogni aspetto grazie alle esperienze che affronteremo e collaborando insieme agli altri volontari.

Claudia Arcari / Arianna Nicoli / Andrea Oliva / Maria Rita Patruno / Lucia Galloni / Veronica Lucchini / Ester Fagiolo / Simone Pellegrino / Simone Proietti / Elisabetta Succhiarelli

Rispondi