Servizio Civile

Servizio Civile: a Rieti tante le opportunità per i giovani

I Centri servizi per il volontariato del Lazio hanno 64 progetti con le associazioni di volontariato, dislocati in tutta la regione e molti posti disponibili su Rieti e provincia. Possono candidarsi i giovani che abbiano compiuto i 18 anni e non superato i 28

Il Servizio civile universale rappresenta, un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese. Non è un lavoro, ma un anno dedicato al servizio della comunità e contestualmente alla formazione personale e alla crescita individuale, al quale viene riconosciuto un rimborso mensile di circa 433 €.

Possono candidarsi i giovani che abbiano compiuto i 18 anni e non superato i 28 (28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda), cittadini italiani o degli altri Paesi dell’Unione europea o cittadini non comunitari purché regolarmente soggiornanti. A livello di curriculum, se la ragazza o il ragazzo porta a termine l’intero anno, gli verrà consegnato un attestato che verrà paragonato come aver lavorato per un anno in un amministrazione pubblica.

È anche un’opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro. I giovani interessati possono fare domanda entro il 28 settembre. I Centri servizi per il volontariato del Lazio hanno 64 progetti con le associazioni di volontariato, dislocati in tutta la regione e molti posti disponibili su Rieti e provincia. I progetti si possono consultare su http://www.volontariato.lazio.it o presso la Casa del Volontariato di Rieti, sita in via Mercatanti, 5 torre D (Centro Commerciale Perseo), tel. 0746/272342, rieti@volontariato.lazio.it.

Rispondi