Selezionato dal Miur il progetto del Liceo Artistico “A scuol@ di dislessia con gli antichi romani”

Mercoledi 30 maggio il Liceo Artistico – Istituto d’Arte “A. Calcagnadoro” di Rieti parteciperà alla Conferenza Stampa di presentazione delle attività inserite nel Protocollo d’Intesa MIUR – Associazione Italiana Dislessia – Fondazione TELECOM per le scuole che hanno partecipato al Bando “A scuola di dislessia”, in quanto il suo Progetto è tra quelli selezionati a livello nazionale.

La proposta presentata al MIUR a settembre, è stata scelta insieme a quella di altre 49 scuole su 953. La Conferenza Stampa, nella Sala della Comunicazione del Ministero, prevede collegamenti in streaming, accessibili a tutte le Istituzioni scolastiche.

Il Calcagnadoro è l’unica realtà di Rieti, una delle 4 del Lazio  e una delle poche scuole superiori a far parte della selezione. Il Liceo artistico di Rieti, da sempre attento ai temi dell’integrazione giovanile, ha costruito professionalità attente alle problematiche umane e cognitive di coloro che vivono in situazione di disagio per le ragioni più diverse.

L’Istituto attiverà quanto previsto dalla recente normativa sui DSA (Disturbi specifici di apprendimento), L. 170/2010 , per facilitare il successo formativo degli allievi dislessici. Fermo restando che la Dislessia è una patologia non rimovibile, si ritiene doveroso tentare tutte quelle strategie per migliorare la performance scolastica degli allievi con tale problematica ritenendo che sia fondamentale impostare un discorso pluriennale e non limitato al biennio, affinché l’allievo possa affrontare senza particolari frustrazioni o ansie, le prove previste da percorso scolastico in un Istituto Superiore.

Dopo il successo del Corso sulla dislessia organizzato dal Liceo Artistico e tenutosi a Gennaio, il riconoscimento da parte del Ministero della validità del Progetto conferma il valore dei percorsi didattici e formativi del Liceo stesso.