Scuola

Scuole Marconi-Sacchetti a “porte aperte”

Quest'anno i plessi della scuola dell'infanzia Marconi, Maraini, Marini, Sacchetti e Don Giussani propongono un open day particolare: non un solo giorno ma diversi giorni a cavallo tra le feste natalizie dal 10 dicembre al 15 gennaio.

Gli open days sono diventati ormai un appuntamento fisso per le scuole, al fine di far conoscere gli ambienti, le proposte previste dal piano dell’offerta formativa, il corpo docente.

Quest’anno i plessi della scuola dell’infanzia Marconi, Maraini, Marini, Sacchetti e Don Giussani propongono un open day particolare: non un solo giorno ma diversi giorni a cavallo tra le feste natalizie dal 10 dicembre al 15 gennaio.

Una scelta originale che permette ai genitori di organizzarsi con più semplicità per accompagnare i bambini nella futura scuola. «L’open day rischia di diventare un evento straordinario, una bella vetrina da cui guardare solo una piccola porzione di quello che la scuola dell’infanzia è in grado di proporre» dichiara una delle insegnanti dell’ I.C. Marconi-Sacchetti.

«Questi giorni con le porte aperte – prosegue la docente – servono a mostrare l’organizzazione e a far partecipare i bambini alle attività laboratoriali e soprattutto alla routine, fondamentale per i bambini piccoli, spesso al primo approccio con le istituzioni scolastiche». I genitori potranno assistere e ovviamente approfittare per un colloquio con le docenti disponibili.

A seguire presso la sede del Marconi e del Cislaghi a Quattro Strade saranno previsti altri momenti dedicati agli alunni della primaria e dell’infanzia e ai loro genitori. Inoltre, come già lo scorso anno, i genitori potranno assistere a dei video girati e montati da una troupe di ragazzi della secondaria di primo grado per scoprire cosa nelle mattine di open day è stato proposto ai loro figli.

Rispondi