Scuole: 219 lavoratori del settore pulizia senza stipendio

A tutt’oggi nonostante gli accordi presi col sindacato nazionale e, per quanto riguarda Rieti in sede di Prefettura, i 219 lavoratori dell’appalto pulizie delle scuole non hanno ricevuto né lo stipendio di ottobre (salvo un ridicolo acconto) né lo stipendio di novembre né, per il giorno 20, è prevedile l’erogazione delle tredicesime, né, inoltre, la ditta Mondial ha liquidato le spettanze di fine rapporto agli 11 lavoratori andati in pensionamento da due mesi.

Prosegue quindi su tutto il territorio ove ditta Mondial e consorzio MILES sono titolari dell’appalto pulizia scuola (Lazio e Campania), una situazione per cui, in un gioco vergognoso di scaricabarile, scuole, ditta e consorzio di fatto eludono impunemente impegni scritti e obblighi contrattuali.

Ultima puntata: nella giornata di ieri il consorzio Miles ha comunicato a OO.SS. e Prefettura (trascuriamo la fatica di OO.SS. e Organo di Governo per arrivare ad avere questi dati) gli estremi di versamenti pari a 501.000 euro alla consociata operativa Mondial Pulimento relativi al servizio nelle scuole di Rieti, ma, colpo di scena, immediatamente interpellata in merito dalle OO.SS., la Mondial, pur ammettendo di aver a disposizione la somma, (tale da coprire abbondantemente il debito nei confronti dei lavoratori) ha risposto che, per vari incomprensibili motivi, non era comunque in grado di pagare gli stipendi.

Una situazione del tutto ingiustificabile che ci costringe ad andare avanti nella richiesta, avanzata dai rappresentanti nazionali di CGIL e UIL, che il Ministero trovi il coraggio di sanzionare questi comportamenti fino alla risoluzione del contratto di cui è titolare il consorzio MILES.

La Filcams Cgil di Rieti in attesa di concordare con le altre rappresentanze le azioni di protesta e di lotta che mettano fine a questo ignobile pasticcio (che sta mettendo in ginocchio 219 famiglie di Rieti e provincia), chiede alla disponibilità e sensibilità del Prefetto una nuova convocazione delle parti; conferma, sul piano legale le azioni annunciate, ovvero la messa a disposizione dei propri associati dell’Ufficio Vertenze e Legale per la richiesta degli interessi di mora sul ritardo, nonché (scaduto il termine da noi dato a ditta e consorzio con lettera del 13.12.2011, per il pagamento degli stipendi, cioè oggi 16.12.2011), dare incarico all’Ufficio Vertenze e Legale CGIL di procedere in nome dei lavoratori che gli daranno mandato, a chiamare l’Ente Appaltante (Ministero della Pubblica Istruzione) a rispondere in solido (direttamente) dei crediti dei lavoratori così come previsto dalla legge.

La Filcams Cgil di Rieti ritiene infatti che vada messo fine a questo gioco di scaricabarile (messo in piedi dal MIUR, che ogni mese ci costringe a manifestare 1) perché il ministero paghi le fatture alla MILES, 2) poi a lottare su tutti i fronti perché MILES giri i soldi a Mondial, 3) poi ancora a combattere perché Mondial paghi gli stipendi all’ultimo anello, cioè a chi lavora concretamente. La soluzione, se il Ministero ne avesse il coraggio, sarebbe molto semplice e farebbe risparmiare soldi tempo e fatica.