Scuola: la Forestale promuove l’Educazione Ambientale

Ritorna l’Educazione Ambientale nell’Istituto Omni comprensivo di Borgorose, anche negli Istituti Comprensivi Statali di “Villa Reatina” Rieti e “Galileo Galilei” di Cittaducale, in sinergia con il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Rieti.

Anche l’anno scolastico 2013/2014 vede rinnovato il connubio tra Scuola e Corpo Forestale dello Stato – Comando Provinciale di Rieti, sul tema dell’educazione ambientale a favore di alunni e studenti che appartengono agli Istituti Comprensivi Statali di “Villa Reatina” Rieti, rappresentato dal Dirigente scolastico Prof.ssa Paola Testa; “Galileo Galilei” di Cittaducale, diretto dal Prof. Giovanni Lorenzini e da quello “Omnicomprensivo di Borgorose” diretto dal Prof. Narcello Ferri, dove oggi si è tenuto l’ultimo degli incontri frontali previsti.

L’attività, infatti, a Borgorose è iniziata nel mese di novembre ed ha visto coinvolte tute le Scuole a partire dalla Primaria fino all’I.T.E.S. . I temi trattati sono stati diversificati in base all’età di alunni e studenti, ma anche in relazione a specifiche tematiche richieste dai Docenti. Cosi , mentre per la scuola dell’infanzia la collaborazione si è imperniata sulla fauna, sulla flora e i frutti del bosco, per le primarie si è affrontato il tema del territorio con particolare riferimento agli aspetti del territorio e alla Legalità, fattor comune con tutte le Scuole Secondarie, mentre all’ITES si è parlati di del problema dei rifiuti/Inquinamento e dei marchi DOP.IGP,STG e Biologico con particolare riferimento ai prodotti del nostro territorio (Olio, salumi, formaggi, castagne, ecc). A maggio si terrà la giornata conclusiva che verrà celebrata in località “Cartore”, come lo scorso anno, dove tutte le scuole dell’Istituto Omnicompresivo saranno presenti.

In corso di svolgimento invece le attività di l’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” di Cittaducale, dove gli incontri sono iniziati a gennaio, a partire dalle scuole dell’infanzia delle sedi di Grotti, Santa Rufina e Cittaducale. Un’attenzione particolare per questi “baby studenti” che a dispetto della loro giovanissima età dimostrano di essere particolarmente attenti e sensibili nei confronti della natura, apprezzandone tutti gli aspetti sia faunistici ( agli animali suscitano sempre grande interesse) ma anche per quanto attiene ai fiori e ai frutti.Per l’Istituto comprensivo di “Villa Reatina” saranno coinvolti gli studenti della Scuola secondaria e verranno trattati argomenti che spaziano dalla conoscenza del territorio “ Aspetti Naturalistici”, attraverso “Acqua” e “Rifiuti”. Alle lezioni frontali seguirà un’uscita sul territorio in corso di programmazione.

.Il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Rieti ha affidato la trattazione dei vari argomenti all’Ufficio Relazione Esterne, nella persona dell’Isp.Sup.Sc. Paolo Murino che, da un ventennio, si occupa di questo importante settore. Il personale della Forestale, come di consuetudine, nel trattare i vari argomenti ha proposto immagini rigorosamente della provincia reatina, stimolando l’interesse e la curiosità degli alunni. L’educazione Ambientale è un aspetto molto rilevante in seno alle molteplici attività demandate al Corpo Forestale dello Stato, che porta sui banchi di scuola il messaggio della tutela e del rispetto dell’ambiente, ma anche delle sue risorse, con riferimento al settore agro alimentare e sui prodotti a D.O.P., I.G.T., S.T.G, e Biologico, che rappresentano un eccellenza del nostro Paese. I tutto senza trascurare gli aspetti legati alla biodiversità e alla legalità, con la speranza di formare nelle nuove generazione ad una coscienza volta al rispetto e alla tutela della natura a 360 gradi.