Santi Martiri: festa a Cerchiara

Solenni festeggiamenti in onore dei Santi Martiri, con la partecipazione di numerosi fedeli, si sono svolti nella Parrocchia Poggio Fidoni – Cerchiara, frazioni di Rieti, nella antica Chiesa omonima in località Piediserre.

Il programma religioso è iniziato con il Triduo di preparazione con la recita del Santo Rosario e la celebrazione della S. Messa. Il giorno dopo, domenica, con la partecipazione della Banda Musicale di Monte San Giovanni in Sabina, diretta dal M° Tiziana Frattali, è stata deposta una corona di fiori per i defunti nell’attiguo cimitero.

È seguita la celebrazione della S. Messa, resa ancor più suggestiva dai canti e musiche eseguiti dal Coro parrocchiale diretto da Luisella D’Angeli e con la partecipazione del tenore Maurizio Muratori.

Le Reliquie dei Santi, poi, sono state trasferite nella Chiesa S. Tommaso Apostolo in Cerchiara. Presso tale Chiesa è stata celebrata la S. Messa dal parroco don Luigi Greco, coadiuvato dal diacono don Agostino Russo.

È seguita una processione con fiaccolata per le vie del paese accompagnata dalla Banda Musicale di Longone Sabino diretta dal M° Giuseppe Serafini. Una corona d’alloro è stata deposta per i caduti in guerra i cui nominativi sono stati ricordati dall’on Lidia Nobili.

Il programma religioso si è concluso il giorno successivo con la reposizione delle Reliquie dei Santi nella loro Chiesa a Piediserre dove è stata celebrata la Santa Messa a suffragio dei defunti. Il programma ricreativo si è svolto con torneo di briscola, gara di ruzzola, commedia dialettale “Lu prete me nguaiò l’avvocato me sarvò” a cura del Gruppo Teatrale Insieme per; serata danzante con l’Orchestra “Sole d’Italia”; esibizione del Gruppo musicale “Allegrini e Trebbiani Band”.

Un plauso, per il lavoro svolto con entusiasmo, ai componenti il Comitato festeggiamenti: Altili Franco, Blasilli Franco, Feliciangeli Pietro, Festuccia Daniele, Giubilei Dino, Lattanzi Sandrino, Nobili Fiorella, Nobili Gianni, Nobili Leonino, Nobili Paola e Sampalmieri Andrea.

Rispondi