Santa Barbara nel Mondo, pronti al via

Sono state presentate nella tarda mattinata del 14 novembre le iniziative in programma per i festeggiamenti di Santa Barbara nel Mondo. Come ogni anno, si tratta di una proposta ricca di iniziative, tutte di qualità.

Al punto da riscuotere un certo interesse anche da Roma: «La nostra è una “santa planetaria” – spiega Pino Strinati, presidente dell’Associazione Santa Barbara nel Mondo – ma la nostra proposta è tutta basata sul volontariato: sappiamo di non poter fare il passo più lungo della gamba. Tuttavia non mancheranno appuntamenti legati alla Santa nella Capitale. E ci stiamo anche impegnando nel creare un percorso di turismo e spiritualità che partendo dai Fori imperiali – dove si trova la prima testimonianza iconografica attorno a Santa Barbara – conduca i pellegrini fino alle reliquie conservate nella nostra Cattedrale».

In ogni caso il primo evento in cartellone, previsto per il 15 novembre, è proprio a Roma. I festeggiamenti della patrona della città e della diocesi di Rieti si aprono infatti nella basilica di Santa Maria in Aracoeli, sul colle del Campidoglio. A dare il via sarà l’esibizione di Luisa Torrioli, pianista e ambasciatrice dell’Associazione. Seguirà il concerto Banda Musicale della Guardia di Finanza diretta dal M° Cap. Gino Bergamini. L’iniziativa sarà dedicata a don Pietro Pappagallo, don Giuseppe Morosini e all’eroe finanziere Antonio Ambroselli nel 70° della Liberazione di Roma.

E questo taglio di sapore civile, farà da filo conduttore a tutti gli eventi successivi, organizzati su diverse aree tematiche: “Ribelli per Amore”, “Le vie della verità e della legalità”, “La dignità della persona”, entro le quali si intreccia il richiamo ai valori della Resistenza, uno sguardo partecipato alla dimensione del lavoro, l’attenzione per le testimonianze di vita cristiana, la generosa testimonianza di tante vite spese in favore della libera informazione, della tutela dei diritti, della lotta alle mafie.

«Un tessuto di indicazioni positive che prova a rispondere anche a diverse sollecitazioni raccolte direttamente dalle parole di Papa Francesco» ha sottolineato Strinati.

E ad essere protagoniste di tanti eventi ed incontri saranno le scuole, coinvolte in maniera diretta, grazie alla sensibilità dei dirigenti e delle istituzioni «perché – sottolinea il presidente di Santa Barbara nel Mondo – è necessario aiutare i giovani ad incontrare i valori positivi, per avere domani uomini liberi e consapevoli».

Le istituzioni in conferenza stampa sono state rappresentate dal consigliere regionale Daniele Mitolo e dal sindaco di Rieti Simone Petrangeli. Entrambi hanno confermato l’interesse per la manifestazione e – nei limiti imposti dal difficile momento economico che stiamo attraversando – il sostegno ad un prodotto capace di tenere insieme e mettere in comunicazione l’aspetto religioso e spirituale con quello civile, tanto nelle proposte più impegnate, quanto nei momenti di più leggero intrattenimento.

Clicca qui per il programma completo.