Sanità, Regione Lazio: 173 milioni per adeguamento sismico, 76 per il de Lellis

 

In arrivo 173 milioni di euro per finanziare interventi di ristrutturazione e riqualificazione edilizia di quattro ospedali del Lazio. Il Ministero della Salute ha infatti comunicato ufficialmente alla Regione Lazio che il Decreto Ministeriale del 25 gennaio 2018, con cui si stanziano questi fondi, è in registrazione presso la Corte dei Conti.

Gli interventi contenuti nell’atto prevedono l’adeguamento e messa a norma dell’Ospedale Grassi di Ostia per un importo di oltre 55 milioni di euro.

Per adeguamento sismico e messa a norma dell’ospedale S. Camillo de Lellis di Rieti la disponibilità è di 76 milioni e 521mila euro.

Altri 24 milioni invece sono destinati a finanziare i lavori di completamento del nuovo Ospedale dei Castelli. Infine per opere di ristrutturazione adeguamento sismico e messa a norma del presidio ospedaliero di Sora in provincia di Frosinone lo stanziamento è di oltre 17 milioni.

«L’intervento annunciato dal Ministero della Sanità – spiega il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – nei mesi scorsi ora diventa operativo. Con questi fondi si potenziano strutture di frontiera come il Grassi di Ostia, si permette il completamento dell’Ospedale dei Castelli, ma soprattutto si stanziano fondi sufficienti per mettere in sicurezza sismica l’ospedale di Rieti e quello di Sora. Fatti concreti che dimostrano il reale cambiamento che la sanità del Lazio ha operato in questi anni».