Salaria Tennis Tour 2017: gran finale per un circuito dalle mille emozioni

Dopo sette mesi di competizioni e ben 18 tappe, si è conclusa l’edizione 2017 del Salaria Tennis Tour che verrà ricordata come l’edizione dei record, avendo infranto il muro dei 1000 tennisti impegnati nei vari tornei, giunti dall’intero Centro Italia.
Nel weekend appena trascorso si sono svolti i Master, tornei finali riservati ai migliori classificati di ogni categoria, che hanno decretato i campioni 2017. Tutto ripreso dalle telecamere della tv nazionale SuperTennis, a riprova dell’importanza assunta ormai dal circuito reatino.

Soddisfazione senza precedenti per il Presidente e organizzatore del circuito, Emanuele Rosatelli, e per il main sponsor, Carlo Luciani di A’im The One Sport Rieti.
«Sono davvero contento per la riuscita di queste grandi giornate di tennis che sono state la degna conclusione di un circuito mai di successo come quest’anno. Soltanto il pensiero di aver superato quota 1000 tennisti e di vederli arrivare da varie zone del centro Italia è qualcosa che fa davvero bene al movimento e, in particolare, al movimento reatino – commenta Emanuele Rosatelli – Altro dato che vorrei sottolineare è l’alto livello qualitativo del tennis che si è visto nelle varie finali di categoria. Non è un dato scontato e non è un dato comune, quindi faccio i complimenti a tutti i tennisti che hanno partecipato al Master. Ringrazio tutti gli sponsor che permettono di portare avanti questa macchina complessa, la Federazione, in particolare nelle figure dei delegati reatino Roberto Ciancarelli e umbro Fabio Moscatelli, e le numerose autorità del territorio che hanno avuto il piacere di condividere con noi le finali e le premiazioni. Ringrazio, infine, tutti i circoli che hanno fatto da cornice a questo spettacolo, in particolare a Lucy Panico e Joe Tizzone di Contigliano, al fiduciario dei maestri della provincia di Rieti per la federazione Enrico Santantoni, a Emanuele Mazzuca e Gianluca Sammaritano».

Categoria Open
Il Master Open si è tenuto al Tennis Club Monterotondo e ha visto la vittoria di Daniele Spinnato su Daniele Pepe per 7-5, 6-3 al termine di un match interrotto per qualche ora per la pioggia ma giocato con un’intensità pazzesca da entrambi i seconda categoria. Presente alle premiazioni il Presidente del Consiglio comunale di Monterotondo, Ruggero Ruggeri.

Terza categoria
La vittoria del Master di Terza Categoria, che si è giocato al Centro Tennis Rieti, è andata al giovane Gianmarco Pitotti che ha regolato per 6-4, 6-2 il più esperto Gabriele Sorgi, con una prestazione attenta e senza sbavature. Presenti alle premiazioni il Sindaco di Cittaducale, Leonardo Ranalli e l’assessore allo sport Alessandro Cavallari.

Quarta categoria
Campione di Quarta categoria è Marco Fuggetta che, nella finale disputata al Kyalami Ranch di Contigliano, batte per 7-5, 7-5 il bravo Stefano Buccini, al termine di una maratona giocata punto su punto, con grande concentrazione da parte di entrambi i tennisti. Presente alle premiazioni il Sindaco di Contigliano, Angelo Toni.

Femminile
È Martina Natali a laurearsi campionessa del STT 2017 nel tabellone femminile, dopo una bella finale vinta su Nicoletta Mari con il punteggio di 6-3, 6-1. Entrambe in grande spolvero ma la potenza dei colpi della Natali ha fatto la differenza. Presente alle premiazioni l’assessore regionale del Lazio, Fabio Refrigeri.

Gli Under
Premiazioni e sorrisi anche per i tanti ragazzi premiati nel circuito Under.
Under 12 Maschile: Matteo Tabellini e Edoardo Micheli.
Under 14 Maschile: Flavio Santoprete e Andrea Nobili
Under 16 Maschile: Edoardo e Tommaso Inches
Under 14 Femminile: Marta Rossi e Chiara Colasanti
Under 16 Femminile: Lucrezia Marchetti e Maddalena Tocci

Tutte le info, le foto, i risultati e il calendario dei tornei su www.salariatennistour.it e sulla pagina Facebook del circuito.