Sacerdoti in pellegrinaggio al Santuario del Santo Volto per preparare la pastorale estiva

Sacerdoti e diaconi della zona pastorale che va da Cittaducale a Accumoli, includendo anche Leonessa, ha concluso l’anno pastorale con una giornata di fraternità e un forte momento di spiritualità nel Santuario del Santo Volto di Manoppello. Concluso o quasi, perché l’attività pastorale in questo territorio matura proprio durante il periodo estivo, quando tanti oriundi ritornano nei loro paesini e partecipano alle tradizioni, spesso concentrate tutte nel mese di agosto. Tanta gente che pur abitando a Roma o altrove, non vivono esperienze di fede. Solo quando ritornano al paese nativo riallacciano i contatti con la Chiesa e con la comunità.

Grazie ai Padri Cappuccini di Leonessa la piccola compagine è stata accolta con tanta amicizia, atteso che il Santuario di Manoppello è tenuto dai Padri Cappuccini, per godere della lezione evangelico-scientifica che ha coinvolto tutti nel volto di Gesù. Padre Orazio, nell’omelia, ha ricordato ai consacrati quanto sia importante lasciarsi guardare da Cristo e nel suo sguardo poter avvolgere anche i fratelli a loro affidati.

Al pomeriggio la piccola compagnia ha potuto godere della bellezza delle tre abbazie benedettine esistenti in zona: San Clemente a Casauria, San Liberatore in Serramonacesa e Santa Maria in Arabona, una più bella dell’altra. La presenza di don Luigi Aquilini e di don Savino D’Amelio, entrambi da Amatrice, ha coinvolto tutti nelle loro problematiche, esistenziali e pastorali insieme. Don Ferruccio Bellegante, vicario per zona pastorale, era visibilmente soddisfatto della bella esperienza vissuta insieme.