Sabinia 2013: tre giorni di simulazioni per la Protezione Civile

L’Associazione di Volontariato di Protezione Civile G.V.C.S.A. di Fara in Sabina, supportata dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES, con il patrocinio della Prefettura di Rieti, del Consiglio Regionale del Lazio e della Città di Fara in Sabina e con la partecipazione del Corpo Forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco della Provincia di Rieti, organizza Sabinia 2013, una serie di simulazioni di Protezione Civile, nei giorni del 7, 8 e 9 giugno a Fara in Sabina.

L’evento prevede come prima prova di simulazione una situazione di allarme sismico di tipo B che coinvolgerà il territorio della Sabina e consisterà nell’allestimento di una tendopoli presso il campo sportivo in località Quattro Venti.

La tendopoli, per i tre giorni della simulazione, sarà il campo base dei volontari di Protezione Civile, del Soccorso Sanitario e di componenti e strutture operative di Protezione Civile, protagonisti di una serie di prove di attivazione e soccorso che si articolerà secondo differenti tematiche di emergenza.

Le simulazioni, coordinate dal Corpo Forestale dello Stato e dai Vigili del Fuoco di Rieti, avranno l’intento di verificare e dimostrare il livello di risposta delle Associazioni, con lo spostamento di uomini e mezzi di supporto della colonna mobile del volontariato di Protezione Civile, e l’operatività del volontariato, i tempi di attivazione e di allestimento di un campo base, la funzionalità delle comunicazioni radio ed il grado di capacità di utilizzo di materiali e mezzi speciali, in previsione di una reale necessità di attivazione.

Le diverse fasi di allertamento si svilupperanno nel corso delle tre giornate, in seguito all’arrivo di tutte le associazioni partecipanti e termineranno domenica, nella tarda mattinata.