Sabina Universitas: al via la quarta edizione del Master in Scienze gastronomiche

La provincia di Rieti ed il territorio laziale si sono sempre contraddistinti sia in campo eno-gastronomico che turistico. La ricca tradizione culinaria, che fa perno sul mondo contadino, ha saputo resistere all’industrializzazione, conservando la lavorazione e la produzione di prodotti sani e salutari. Al fine di documentare la gastronomia e l’affascinante cultura di questo territorio, l’Università “Sapienza” di Roma, in collaborazione con la “Sabina Universitas”, organizzano da ormai tre anni il Master in “Scienze Gastronomiche e Patologie Alimentari”. Ed è proprio a completamento dell’ultima edizione del Master che il giorno 25 Novembre, presso Palazzo Vecchiarelli, sono state discusse le tesi e consegnati i diplomi ai candidati iscritti agli anni precedenti.

Proprio la discussione delle tesi ha rappresentato un momento molto importante sia per i candidati, che vedono completare un percorso didattico di un anno, sia per gli organizzatori, che hanno un riscontro obiettivo della preparazione e delle competenze acquisite dai candidati. Nei lavori presentati quest’anno vengono sviluppate e discusse diverse tematiche tra cui il rapporto tra olio extravergine di oliva e salute, il ruolo della pubblicità nell’educazione alimentare del bambino e dell’adulto, i benefici dello zafferano nelle malattie degenerative da antiossidanti, acque naturali e microfiltrate, etc…

Avendo riscontrato un reale interesse ed una sincera soddisfazione da parte degli iscritti ai precedenti corsi il Master verrà riproposto anche quest’anno, giungendo così alla sua quarta edizione. Le iscrizioni sono attualmente aperte ed i corsi cominceranno a Gennaio 2012, avranno la durata di un anno e si svilupperanno in 300 ore di lezione in aula ed una serie di esperienze concrete in laboratorio e presso aziende alimentari del territorio. Il Master ha il patrocinio dell’Associazione italiana celiachia Lazio e vede tra i suoi partner principali l’Università “Tuscia” di Viterbo, il Gambero Rosso, l’Associazione Italiana Somelier Lazio e Slow Food Rieti.

L’obiettivo del corso, spiega il prof. Maurizio Sorice, docente presso la facoltà di Medicina e Odontoiatria, Dipartimento di Medicina Sperimentale, nasce dalla necessità di formare figure professionali di consulente per esercizi di ristorazione, con lo scopo di fornire le competenze tecniche ed operative per il miglioramento delle attività professionali e commerciali e per rispondere al sempre più diffuso interesse sulla qualità del prodotto alimentare. Apprendendo anche il discernimento tra i diversi processi di trasformazione o cottura che, insieme ad altre tecnologie, mirano alla progettazione di strategie ed interventi di prevenzione nutrizionale in relazione alle principali patologie alimentari. Inoltre, il Master punta alla valorizzazione delle eccellenze in campo gastronomico presenti sul territorio nazionale, con un approccio verso un’educazione alimentare che tenga conto delle diverse fasi della vita.

Le lezioni si terranno con cadenza mensile, dal Giovedì pomeriggio al Sabato mattina incluso e le sedi saranno prevalentemente Rieti, Palazzo Vecchiarelli e Roma, Università Sapienza. Tra le materie del corso: storia e cultura del cibo, economia e marketing, psicologia dei consumi alimentari, comunicazione e giornalismo enogastronomico, tecnologie alimentari, igiene, controlli e marchi di qualità, fondamenti di nutrizione, disturbi del comportamento alimentare e diete, con particolare riferimento ai regimi dietetici in patologie quali la celiachia, il diabete ed intolleranze alimentari. Il costo del Master è di 2.500,00 euro. Sarà possibile iscriversi fino al 15 Dicembre 2011.

Per affrontare le sfide non solo alimentari di un futuro in cui salute, tradizione, business e qualità devono necessariamente fondersi sulle tavole degli italiani.

Per maggiori informazioni collegarsi al sito www.scienzegastronomiche.it o contattare il coordinatore del Master, Dr. Vincenzo Mattei, al numero 3288228357