Sabato 26 maggio alle ore 11, presentazione di “Matrù – La rivista della città dell’Amatrice”

Buona cucina, paesaggi mozzafiato, tradizioni e tanto da scoprire. Tutto questo è Amatrice e la sua conca e “Matrù – La rivista della città dell’Amatrice” nasce per raccontarli.

Copertina del primo numero di «Matrù»

Un volano per il turismo, un mezzo di comunicazione che valorizzi lo straordinario patrimonio ambientale e gastronomico di Amatrice, un biglietto da visita per l’economia del territorio. Sono questi gli scopi di «Matrù», un free press indipendente, edito dalla cooperativa XMedia Press, consultabile anche on line all’indirizzo www.matru.it e sulle pagine Facebook e Twitter, che sarà presentato sabato 26 maggio, alle ore 11, presso il Polo Agroalimentare di Amatrice.

Tra gli altri, interverranno il direttore responsabile Daniele Galli e il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi. Daniele Galli spiega così il progetto: «Siamo partiti ad agosto di un anno fa. Ci eravamo resi conto che ad Amatrice e alla sua conca mancava uno strumento di comunicazione di questo genere, al passo con i tempi. Ecco perché non abbiamo pensato solamente a un magazine, abbiamo voluto fare qualcosa di più grande. Abbiamo sfruttato le nuove tecnologie dell’informazione per dare vita a un vero e proprio network: carta stampata, un sito internet che permetta ovunque nel mondo di sfogliare la rivista, Facebook e Twitter come spazi dove potersi confrontare e poter sviluppare critiche, proposte, nuove idee».

L’obiettivo di «Matrù», che per ora uscirà con periodicità quadrimestrale, è quello di divulgare i tesori amatriciani. Proprio allo scopo di iniziare a introdurre Amatrice nei circuiti del turismo internazionale, la rivista viene tradotta in inglese e viene diffusa, oltre che nella conca, anche in quei ristoranti e attività commerciali di Roma che possiedano un legame forte con Amatrice.