Rositani e Di Paolo festeggiano l’indipendenza messicana

Presso l’ambasciata messicana si è celebrato il 203° anniversario dell’indipendenza. Il ricevimento dell’ambasciatore Miguel Ruiz Cabanas e consorte si è tenuto venerdì all’interno dell’ambasciata a Roma. Tra i molti ospiti anche illustri rappresentanti della FAO, IFAD e WWF.

Nel breve discorso di introduzione l’ambasciatore ha evidenziato come dopo l’indipendenza il Messico si sia subito messo al lavoro, impegnandosi nella lotta alla criminalità, nelle riforme e in una particolare attenzione alla politica estera, impegno che ha premiato il paese migliorando l’economia ed i rapporti con il resto del mondo rendendolo quello che oggi, in un contesto di crisi economica mondiale, è un paese emergente in ambito internazionale.

L’ambasciatore ha voluto evidenziare anche l’importanza degli ottimi rapporti con l’Italia, anticipando che prossimamente il presidente del consiglio Letta farà visita al presidente del Messico, Peña Nieto, visita che sarà in seguito ricambiata.

Guglielmo Rositani, intervistato dalla tv messicana ha dichiarato: «Festeggiare l’indipendenza di un paese è sempre un evento straordinario e di particolare importanza». In una breve intervista gentilmente concessa, sua eccellenza Ruiz Cabana ha evidenziato i rapporti economici tra i due paesi: «I rapporti con l’Italia credo che siano molto importanti sotto l‘aspetto culturale ed economico. Il Messico ha una economia in continua crescita ed espansione e sarebbe un ottimo alleato strategico, come dimostrato dagli scambi già avvenuti».

L’ambasciatore parla anche degli italiani che hanno scelto il Messico in cerca di nuove prospettive di vita: «molti italiani, non conosco il dato preciso, ma credo più di mille, negli ultimi due anni si sono trasferiti in Messico, specialmente nella regione dello Yucatan, impegnandosi soprattutto nei settori alberghiero, della ristorazione e turistico. Sono stati accolti molto bene dai messicani, entusiasti per le nuove proposte che hanno apportato al Paese. Gli italiani – conclude Miguel Ruiz Cabanas – sono persone che lavorano e si integrano molto bene nella comunità messicana».

A conclusione della cerimonia è stato offerto un buffet servito con piatti tipici del Messico e accompagnato dalla caratteristica esibizione musicale del gruppo di Mariachi Roma-Titlan.

Qui la galleria fotografica della giornata.

Foto di Massimo Renzi.