Rollè farcito di manzo

Un secondo colorato e allegro, di grande effetto se avete ospiti, e comodo anche per un’eventuale cena in piedi in quanto può essere servito anche freddo.

È a base di carne di manzo che ha un alto contenuto proteico e un basso contenuto calorico. Una buona fonte di ferro e vitamina PP (niacina) con contenuto lipidico modesto, in prevalenza grassi saturi. Con grande variabilità nei valori nutrizionali a seconda del taglio, dell’età e dei metodi di allevamento dell’animale.

Ingredienti (per 6 persone)

1 grossa fetta di manzo di circa 1 Kg, 4 uova, 1/2 etto di formaggio grana grattugiato, 1 ciuffo di prezzemolo tritato finemente, 1/2 bicchiere di latte, 50gr di uva passita, 50gr di pinoli, 1 bicchiere di vino rosso secco. 3 hg di spinaci lessati scolati, strizzati e saltati in padella con aglio ed olio, 1 spicchio d’aglio schiacciato, 2 bicchieri d’olio d’oliva extravergine, sale e pepe nero, 1 cipolla bianca affettata grossolanamente.

Preparazione:

preparare la frittata sbattendo le uova, il formaggio ed il prezzemolo e aggiungendo il mezzo bicchiere di latte, fatela cuocere per bene da entrambi i lati, deve essere bella arrostita e colorita. Saltare in padella gli spinaci con aglio ed e tenere il tutto da parte.

Stendere sul tagliere la grossa fetta di manzo: chiedete al vostro macellaio di fiducia di dargli una forma piuttosto regolare e rettangolare, e consigliatevi con lui sul taglio migliore da utilizzare. Porre sulla carne uvetta e pinoli, salare e pepare, e quindi adagiarvi tutta la frittata sulla quale, al centro lungo l’asse maggiore, sistemare la verdura saltata in padella; arrotolare strettamente su se stessa la fetta di carne fino ad ottenerne un rotolo cilindrico che verrà legato strettamente con spago da cucina. Rosolare su tutti i lati il rotolo in una casseruola rettangolare con l’olio d’oliva e la cipolla tritata grossolanamente quindi bagnare con il vino e farlo evaporare; aggiungere un po’ d’acqua bollente e a casseruola coperta far cuocere per circa 2 ore. A cottura ultimata porre il rotolo a raffreddare sul tagliere, tirar via lo spago ed affettare in fette di circa un cm, sistemare le fette in un vassoio e servire sia caldo che freddo.

Con questa preparazione vi consiglio un Taurasi Docg della provincia di Avellino: un vino campano dal colore rubino intenso, tendente al granato fino ad acquistare riflessi arancioni con l’invecchiamento. L’ odore è caratteristico, etereo e il sapore è asciutto, pieno, armonico, equilibrato con retrogusto persistente.