Azienda Sanitaria Locale

“Rispettiamo le regole, ripartiamo sicuri”: le regole della Asl sulla fase 3

La Direzione della Asl di Rieti sta procedendo al riavvio di tutte le attività sanitarie e amministrative ordinarie sospese nella fase più acuta dell’epidemia, nel rispetto delle norme emanate per l'accesso in sicurezza ai servizi e alle strutture aziendali: per la salute dei cittadini e degli operatori sanitari

Al via ‘Rispettiamo le regole, ripartiamo sicuri’, la campagna di sensibilizzazione e informazione della Asl di Rieti sulla Fase 3 dell’emergenza Covid-19.

La Direzione Aziendale della Asl di Rieti, attraverso una campagna di sensibilizzazione e informazione dal titolo “Rispettiamo le regole, ripartiamo sicuri” sta procedendo al riavvio di tutte le attività sanitarie e amministrative ordinarie sospese nella fase più acuta dell’epidemia, nel rispetto delle norme emanate per l’accesso in sicurezza ai servizi e alle strutture aziendali: per la salute dei cittadini e degli operatori sanitari.

È necessario ridurre al minimo la permanenza nelle strutture sanitarie: l’accesso all’Ospedale de’ Lellis di Rieti, ai Poliambulatori e ai Distretti territoriali, è consentito esclusivamente ai cittadini che devono ricevere la prestazione, ai visitatori/accompagnatori, nei casi autorizzati (minori, non autosufficienti, mediazione linguistica..) e comunque previo controllo e misurazione della temperatura corporea in fase di accesso alle strutture aziendali da parte del personale sanitario preposto.

L’Azienda Asl Rieti, in linea con le direttive emanate dalla Regione Lazio, offre la possibilità di prenotare le prestazioni sanitarie e amministrative anche online e telefonicamente: chiamando il numero 069939 o recandosi presso le Farmacie del territorio provinciale, mentre per prenotare le analisi cliniche è possibile contattare il numero telefonico 0746/278058. I pagamenti delle prestazioni possono essere eseguiti anche attraverso il Pagaonline della Regione Lazio (https://pagaonline.regione.lazio.it/pagaonline/), le Tabaccherie, le Ricevitorie Sisal e le Farmacie del territorio provinciale.

Per evitare assembramenti, quando si prenota una visita specialistica o un esame diagnostico, è necessario rispettare l’orario esatto. Stesso dicasi per l’accesso ai reparti di degenza (che avviene previa autorizzazione) presso l’ospedale provinciale.

In provincia di Rieti, la curva dei contagi ci mostra chiaramente una situazione con assenza di cluster e nuovi casi di positività. I segnali positivi di queste ultime settimane, non devono però farci abbassare la guardia. Le azioni intraprese e le misure adottate sino ad oggi dalla Direzione Aziendale della Asl di Rieti, in stretta collaborazione con l’Assessorato alla Sanità regionale, sono essenziali per prevenire il virus e pertanto vanno rispettate da tutti i cittadini. E’ necessario continuare ad indossare la mascherina, mantenere sempre la distanza interpersonale di almeno 1 metro, lavarsi spesso le mani e utilizzare il gel igienizzante.

Maggiori informazioni sono disponibili nell’home page del sito aziendale www.asl.rieti.it alla sezione ‘Coronavirus fase 3’: all’interno è possibile reperire i numeri telefonici dei PUA distrettuali. Personale preposto sarà a disposizione dei cittadini per offrire assistenza. PUA Distretto 1 via delle Ortensie Rieti: 0746/278602 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30 (pua@asl.rieti.it). PUA Poggio Mirteto: 0765/448258 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (puapoggiomirteto@asl.rieti.it). PUA Osteria Nuova: 0765/810938 martedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13 (puaosterianuova@asl.rieti.it).

Casa della Salute di Magliano sabina: 0744/9121 (puacasasalute@asl.rieti.it). PUA Antrodoco: 0746/582042 lunedì dalle ore 11.30 alle ore 14 – venerdì dalle ore 9 alle ore 12 (puaantrodoco@asl.rieti.it). PASS Amatrice: 0746/68309 lunedì dalle ore 10 alle ore 12.30 – mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16. PUA S. Elpidio: 0746/396030 – 0746/396027 lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (puaselpidio@asl.rieti.it).

 

Rispondi