Alla Riserva dei laghi la personale di Concetta Flore

La Riserva naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile ospita presso il Centro Visite di Ripasottile una personale di Concetta Flore, artista naturalista.

La mostra raccoglie una trentina di opere, realizzate prevalentemente ad acquerello ed alcuni olii e altre tecniche.

Attraverso di esse l’artista osserva il mondo naturale, dal delicato filo d’erba al maestoso deserto africano del Sossusvlei. Concetta Flore sceglie la tecnica da utilizzare in base al soggetto, perché l’opera abbia l’accento giusto, i colori dell’intensità desiderata, il tocco preciso o sfumato.

La nitidezza della rappresentazione, che le deriva anche dall’essere illustratrice, riflette nelle sue opere tutta la bellezza poetica del mondo naturale.

Il giorno 27 giugno, dalle 15,30 alle 17,00 l’artista presenterà la mostra e i suoi taccuini di viaggio ai visitatori.

Il personale della riserva resta a disposizione dei visitatori per l’apertura.

Concetta Flore

Nata nel 1962, diplomata in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Roma, disegna dall’età di tre anni. Professionalmente si dedica all’illustrazione, con particolare interesse per ciò che attiene alla natura.
Ha lavorato tra gli altri committenti per il WWF Italia, vari Parchi Nazionali e Regionali italiani, il Corpo Forestale dello Stato ed Enti di gestione di aree naturali.

E’ Consigliera dell’Associazione Italiana per l’Arte Naturalistica (Aipan) e membro del movimento Ars et Natura.

Negli ultimi anni affianca, all’attività pittorica e di illustratrice, lezioni e corsi di disegno e di acquerello, sia per ragazzi che rivolti agli adulti, che le consentono di trasmettere tecniche e passione a chi vuole saper dare forma grafica al mondo visibile.

I viaggi che intraprende in Italia e all’estero sono ricchi di osservazioni per la diversità naturale, che racconta attraverso i linguaggi dell’acquerello, dell’olio, del pastello dopo aver raccolto i primi schizzi nel taccuino.
Numerosissime le sue partecipazioni a mostre collettive in Italia e all’estero, anche in Musei di Scienze naturali e Parchi nazionali e regionali.

I suoi lavori sono presenti in collezioni private italiane ed estere.