RietiVeg entra nel vivo

La manifestazione RietiVeg entra nel vivo domani, con numerosissimi momenti di incontro che si alterneranno per tutta la giornata. Saranno presenti anche la madrina della manifestazione, l’attrice italiana Loredana Cannata, che si ricorda nella serie de “Il bello delle donne” ed anche “Provaci ancora prof.”, fino alle quattro serie di “Un caso di coscienza” accanto a Sebastiano Somma: sono tante le fiction in cui il pubblico televisivo ha avuto modo di apprezzare la bravura dell’attrice siciliana che all’attivo ha anche parecchi lavori teatrali e cinematografici oltre che le indimenticate performance musicali come “Ballando con le stelle2″.

La Cannata ha voluto prestare la sua immagine all’evento organizzato da Class Management Italia Srl. L’altro ospite d’eccezione è Andrea Cisternino. Una presenza molto importante per il festival. Cisternino è infatti animalista attivo che ha deciso di denunciare al mondo il dolore di chi non può parlare attraverso la sua macchina fotografica, un’arma pacifica per mostrare realtà che troppo spesso rimangono nascoste, come i tanti casi di sfruttamento e maltrattamento degli animali, documentati e denunciati in Ucraina e altri Paesi. Cisternino presenterà il suo progetto “Io non posso parlare… sei tu la mia voce” alle 16.30, nella sala convegni della Provincia di Rieti. Le Conferenze domani inizieranno a partire dalle 11.00. Il primo, “L’uomo, l’ambiente, lo spirito” sarà curato dal prof. Raffaele Cavaliere e si terrà nell’aula consiliare del Comune.

Il dr. Cavaliere è psicologo e psicoterapeuta, impegnato sia come medico che come docente ha raggiunto fama internazionale grazie alle relazioni tenute durante convegni in Italia e all’estero, pubblicando numerosi articoli scientifici, sociali, politici, nonché di cultura generale. Ha inoltre organizzato, in qualità di presidente t.p. di Governo Locale Europa Mediterranea – Unità locale di Ladispoli e dell’associazione culturale in Cammino onlus, decine di eventi di ampio respiro, trattando i temi dell’attualità e dell’esistenza umana con una visione olistica. A seguire alle 12.00, sempre nell’aula consiliare del Comune, la prof.ssa Caterina Luisa De Caro presenterà una relazione su “Radici orientali-indiane nella filosofia occidentale”.

La prof.ssa De Caro, storica, è docente di Filosofia esoterica e contro-storia dell’Unità d’Italia. Scrive su riviste locali argomenti che vanno dalla Filosofia all’Esoterismo simbolico e a breve pubblicherà il suo libro sull’esoterismo simbolico nel giardino di Bomarzo (Vt). Sempre alle 12, presso lo stand Crudistapercaso la naturopata e chef crudista Letizia Foti, intratterrà i presenti con alcune dimostrazioni gratuite in cui si potranno degustare il latte di mandorla, la ricotta di mandorle salate con erbe aromatiche e la ricotta di mandorle dolce. Inoltre farà qualche breve cenno sul crudismo e spiegherà quali benefici apporta mangiare crudo. Letizia Foti è, peraltro, l’ideatrice della Conferenza Esperienziale Corpo, Mente e Spirito, che si svolge ad Acireale ogni anno. Alle 14.30, invece, nella Sala convegni della Provincia, Stefano Panzarasca curerà il dialogo “il sogno della terra”. Si tratta di un incontro tra Thomas Berry e Gianni Rodari: un ecoteologo e un poeta a confronto per un mondo migliore. Teoria, pratica e musica e, al termine, la proiezione del videoclip di cucina ecozoica: gli spaghetti alle vongole felici a cura di MaVi (food blogger, autrice del sito di cucina vegana: www.cucinaecozoica.it “Cibo, parole, colori suoni ed estri creativi biodiversiper nutrire la crescita di un nuovo mondo ecopacifista al ritmo delle stagioni”) e Veggie Channel.

Panzarasca è ecologista, vegano e musicista. Autore del libro “L’orecchio verde di Gianni Rodari”. Alle 15.30, l’incontro sulla Nutrizione Vegan con la biologa e nutrizionista, Roberta Bartocci, presso la Sala convegni della Provincia. La Bartocci è autrice del progetto “Il cliente vegetariano”, programma di formazione per gli istituti alberghieri con la finalità di far conoscere ai futuri operatori del settore Ho.Re.Ca. le esigenze della clientela vegetariana, così da fornire gli strumenti per supportare una domanda in costante aumento negli ultimi anni. Al RietiVeg spiegherà, in particolare, i più comuni miti e luoghi comuni su proteine, ferro, calcio e altro, sottolineandone i benefici per la salute. Alle 17.30, toccherà ai rappresentanti della istituzioni confrontarsi sullo sviluppo dell’agricoltura nella provincia di Rieti. Parteciperanno all’incontro: l’assessore provinciale Oreste Pastorelli, l’assessore comunale, Carlo Ubertini e il presidente Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini con il contributo dei rappresentati delle associazioni di agricoltori e Slow Food. Infine, alle 19.00, Roberto Severoni illustrerà il progetto Pandora: l’alimentazione della nuova era e non solo.

Inoltre, è possibile assaporare menù vegani presso il ristorante “Il Bistrot”; il ristorante “Il carro”; il ristorante pizzeria “Cintia”; il ristorante “l’Osteria”; il ristorante “Da Tito” e l’Hotel Miramonti.