Rieti verso il Wi-Fi libero nelle scuole della Provincia

Questa mattina presso l’Istitituto di istruzione superiore ITIS “Celestino Rosatelli” è stato presentato il progetto della Provincia di Rieti per la predisposizioni di punti di accesso con Wi-fi libero e gratuito nelle scuole superiori. Alla presentazione hanno partecipato il presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli, l’assessore provinciale all’Innovazione, Francesco Tancredi, e il dirigente scolastico dell’Itis Daniela Mariantoni.

Il progetto denominato “Provincia Wi-fi” è stato realizzato con la collaborazione dalla società reatina Tecno Adsl Lazio nell’ambito del programma RIETIC nato dall’esigenza di assicurare a tutte le scuole le condizioni infrastrutturali e le dotazioni strumentali necessarie per il raggiungimento di un obiettivo strategico quale quello della comunicazione diretta tra gli enti locali, le scuole e le famiglie e che. Grazie fondi relativi alla semplificazione amministrativa, ha realizzato il cablaggio wireless interno (una connessione libera e gratuita a seguito di una semplice procedura di registrazione come previsto dalla normativa vigente.) di tutte le aule degli edifici scolastici delle scuole superiori grado presenti nel territorio della provincia e assicurare la presenza di un laptop in ogni aula per la compilazione del registro online.

«Ritengo questa iniziativa molto valida – ha commentato il dirigente scolastico Mariantoni – Anche perché è coerente con quell’azione di informatizzazione e digitalizzazione che la scuola italiana sta portando avanti. Avere la possibilità di accedere ad internet gratuitamente è uno strumento ulteriore che diamo ai nostri studenti e, come ogni strumento, la bontà o meno di esso dipende dall’uso che se ne fa: sono convinta che i ragazzi e professori sapranno sfruttare al massimo questa opportunità che viene loro data».

«In tutto il mondo le amministrazioni pubbliche si stanno confrontando su come garantire l’accesso alla rete in modo più capillare e semplice possibile» – ha invece dichiarato il presidente Melilli. «La Provincia di Rieti ha dapprima ridotto il digital divide, togliendo il nostro territorio dalla penultima posizione nella classifica per la dotazione di banda larga in Italia grazie all’accordo con Infratel consentendo al 95% della popolazione di disporre una connessione ad internet veloce. In seguito ha deciso di affrontare il tema delle connessioni wi-fi libere e gratuite, per restare al passo dell’Europa. Dopo averle sperimentate nei posti con maggior afflusso turistico, come il Terminillo, ha ritenuto opportuno predisporle nei luoghi dove si naviga in internet più naturalmente, e quindi la scelta è ricaduta sulle scuole. Oggi i nostri studenti possono accedere alla rete in modo completamente gratuito attraverso una registrazione davvero semplice, tant è che nel periodo di sperimentazione ci sono già state un migliaio di iscrizioni al servizio. Abbiamo logicamente deciso di inibire l’accesso ad alcuni siti e di limitare l’utilizzo di alcuni servizi. In questo modo oltre a garantire un servizio importante, non bisogna dimenticare che i ragazzi possono accedere ad internet con i loro dispositivi a prescindere dall’esistenza delle reti wi-fi o meno, abbiamo messo le basi per una modernizzazione ormai indifferibile e che, in un periodo di crisi, può anche aiutare a ridurre i costi: penso ad esempio al fatto che le scuole non dovranno più pagare abbonamenti a gestori privati ed in un futuro prossimo si potrebbero abbattere drasticamente anche le spese di telefonia attraverso il sistema Voip».