Rieti torna la Settimana Europea del Calcio, 228 studenti segnano il goal dell’inclusione

Per il quarto anno consecutivo Special Olympics Italia Team Rieti organizza una delle date della European Football Week, settimana interamente dedicata al calcio che si tiene in contemporanea in 50 Paesi europei, coinvolgendo circa 50.000 Atleti. L’evento, che si svolgerà in collaborazione con l’ufficio Educazione Fisica e Sportiva dell’USP di Rieti è previsto venerdì 18 maggio dalle ore 9 nell’impianto sportivo Ex Scia di via del Terminillo, a Rieti e fa parte di una serie che comprende nel Lazio anche le tappe di Roma, Latina e Viterbo.

228 gli studenti partecipanti, in rappresentanza di 7 tra istituti scolastici e società sportive: Istituto Professionale per l’Agricoltura di Cittaducale, Istituto Tecnico Commerciale “Luigi di Savoia” di Rieti, Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” di Magliano Sabina, Istituto d’Istruzione Superiore “Petrocchi” di Palombara Sabina, Istituto Comprensivo di Fonte Nuova (Roma), Istituto Comprensivo “Ricci” di Rieti e Polisportiva Noi con Voi di Rieti.

La manifestazione è un “Progetto Scuola” rivolto agli alunni con disabilità intellettiva, accompagnati dalla propria classe. Saranno svolti dei percorsi e delle partite in cui gli alunni con e senza disabilità giocheranno insieme secondo le regole dello Sport Unificato di Special Olympics. Come nelle passate edizioni sarà organizzato un servizio di trasporto per le scuole a cura del personale del Corpo Forestale dello Stato.

La manifestazione si concluderà alle ore 12 con una premiazione a cui le autorità cittadine sono invitate a partecipare.

Anche quest’anno a introdurre la Settimana Europea del Calcio è stata la “Scesa in Campo” che ha coinvolto le squadre di Serie A Tim e Serie Bwin. Tutti i club si sono uniti nel dichiarare il proprio sostegno in favore dell’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettiva, nel pieno rispetto della mission di Special Olympics. Anche tutti gli arbitri delle partite in programma hanno sostenuto il movimento indossando la maglia con il logo. Un’occasione importante, quella sottoscritta dai club professionistici, che ha aperto la manifestazione di calcio unificato più partecipata del continente. Appuntamento che in Italia toccherà tutta la penisola, con oltre 4500 protagonisti.

“Siamo orgogliosi di accogliere a Rieti un evento così importante – dichiara Morena De Marco, direttore provinciale di Special Olympics – la partecipazione di tante scuole, molte delle quali provenienti da territori lontani, ci ripaga dell’impegno per diffondere sempre più i valori del nostro movimento. Ringraziamo i dirigenti scolastici e il personale della Forestale che darà una grande mano sul piano logistico. La stagione volge al termine, ma per i nostri Atleti le iniziative continuano. Domenica la squadra di Calcio a 5 unificato della Polisportiva Noi con Voi sarà protagonista a Fossa, nei pressi dell’Aquila in occasione del Torneo della Solidarietà”.