Rieti tenta la via del cinema

Sono in corso a Rieti i sopralluoghi per la realizzazione del film “Prima se il Buio”. La pellicola, che sarà girata e ambientata a Rieti nei mesi estivi è l’opera prima del regista Davide Sacchetti.

L’opera, che mira sia alla distribuzione nelle sale che a partecipare a festival nazionali ed internazionali, sarebbe il primo lungometraggio interamente ambientato a Rieti. Scritto, sceneggiato ed interpretato da Paolo Fosso, tratto da una sua pièce teatrale, “Prima se il Buio” vedrà come protagonista femminile Milena Miconi e vede fra gli altri ruoli anche Franco Pistoni (altro attore reatino, premio Davide di Donatello per “Si può fare” e lunga carriera teatrale e cinematografica alle spalle).

Le musiche originali avranno un legame con Rieti, essendo di Alessandro Nisio e comprendendo contributi di brani di Raffello Simeoni. Locale anche la troupe, quasi interamente composta da tecnici originari di Rieti e provincia, anche se attivi nel settore nazionale da anni. Il film vede la partecipazione in sponsorizzazione della società “Baxter”, la collaborazione della Provincia di Rieti e il Patrocinio del Comune, mentre Rai Cinema si è già impegnata per l’acquisto dei diritti di antenna.