Rieti e Strampelli a Roma in occasione della grande mostra su Mendel

Ci sarà anche Rieti con la figura di Nazareno Strampelli all’interno della grande mostra “DNA. Il grande libro della vita da Mendel alla genomica” che si aprirà giovedì 9 febbraio (al pubblico dal 10) presso il Palazzo delle Esposizioni di Via Nazionale a Roma dove resterà aperta fino al 18 giugno.

Una mostra di livello mondiale curata da un comitato scientifico di grande rilievo nel quale figurano i nomi di Stefano Rodotà, Garland Allen, Werner Arber, Sydney Brenner, Thimothy Hunt, ed altri ancora.

Una mostra tra passato e futuro nella quale si potranno trovare esposte le carte originali di Mendel, cosi come la pecora Dolly, il primo animale ottenuto per clonazione, fino ai documenti di Watson, Crick e Rosalind Franklin per la struttura a doppia elica del DNA.

Vengono poi presentati i temi della medicina personalizzata, dell’ingegneria genetica, della biologia sintetica, con uno speciale focus dedicato alla genetica forense e allo studio del DNA di specie estinte.

Una specifica sezione della mostra, con documenti originali dell’Archivio di Stato di Rieti, è dedicata a Nazareno Strampelli che, come è noto, applicò le leggi di Mendel ancor prima che queste venissero rese note.
E’ davvero un risultato importante che colloca finalmente Strampelli dentro uno scenario internazionale di grande spessore.

Ma non finisce qui l’attenzione verso Strampelli all’interno di questa importante manifestazione. Infatti il 25 maggio presso la sala cinema del Palazzo delle Esposizioni, nella rassegna degli incontri di approfondimento, Roberto Lorenzetti terrà una conferenza dedicata all’avventura scientifica di Nazareno Strampelli. Ancor prima, il 6 aprile Pasquale de Vita, Luigi Cattivelli, ne terranno un’altra sul tema “Dal lavoro di Nazareno Strampelli al sequenzialismo del genoma”
Sarà un bella occasione – ha dichiarato il direttore dell’Archivio di Stato di Rieti – per far conoscere il grande lavoro che Strampelli ha svolto a Rieti e per presentare il volume che raccoglie gli scritti editi e inediti del grande genetista che abbiamo appena dato alle stampe”.

Orari mostra : domenica, martedì, mercoledì e giovedì: dalle 10 alle 20; venerdì e sabato: dalle 10 alle 22,30; lunedì chiuso
Informazioni e prenotazioni: singoli, gruppi e laboratori d’arte tel. 06 39967500; www.palazzoesposizioni.it