A Rieti “Sta per piovere”: ragionamenti sullo jus soli in celluloide

Le condizioni meteo sono quel che sono, ma se in questi giorni sentite dire “Sta per piovere” potrebbe non trattarsi del tempo. Infatti si parla del film che verrà proiettato gratuitamente per la città, venerdì 4 ottobre alle 18.00, presso il Teatro Flavio Vespasiano.

La proposta arriva dagli assessorati alle Culture e ai Servizi Sociali del Comune di Rieti e dal Centro Locale Intercultura di Rieti.

La storia è quella di Said, un giovane sicuro ed ambizioso, nato e cresciuto in Italia da genitori algerini, che studia e lavora come panettiere part-time. A seguito del suicidio del direttore della fabbrica in cui lavora Hamid, suo padre, la famiglia si trova di fronte alla lacerante realtà di non poter rinnovare il permesso di soggiorno, come fa puntualmente da trent’anni, e riceve un decreto di espulsione.

La vita di Said prende improvvisamente una piega scura: l’Italia, il Paese che ha considerato sempre suo, appare ora come un muro di gomma che lo spinge a ‘tornare a casa’, in Algeria, luogo che lui non ha neanche mai visitato.

Nel tentativo di trovare una soluzione, Said si appella agli avvocati, ai sindacati ed alla stampa, cercando di portare attenzione su un problema concreto e sempre più presente nella società italiana; questo percorso lo porterà attraverso i meandri di una burocrazia legislativa retrograda ed alla riconsiderazione della sua identità – riflettendo su un dilemma profondo: rimanere in Italia clandestinamente o partire per l’Algeria con la sua famiglia, aiutandola a ricostruirsi una vita nel paese che ha lasciato trent’anni fa?

Tre le proiezioni previste al Teatro Flavio Vespasiano: alle 9:00 e alle 11:00 per le scuole superiori, alle 18:o0 per il resto della città.