Rieti Sport Festival

Rieti Sport Festival: entusiasmo per la Coppa Italia di Skiroll nel borgo di Amatrice

La Coppa Italia di Skiroll suggerisce un clima di ripartenza per il borgo distrutto dal terremoto e per gli atleti, che dopo essere rimasti fermi per quasi due anni a causa della pandemia hanno riassaporato l’adrenalina della competizione

Grande successo per la prima tappa della Coppa Italia di Skiroll nel borgo di Amatrice, ancora ferito dalla tragedia del sisma. Invasione pacifica degli atleti italiani di ogni categoria dello sci a rotelle che hanno portato energia, speranza e normalità tra gli amatriciani, che si sono disposti lungo il percorso per tifare i concorrenti. Aria di ripartenza anche per gli atleti, che dopo essere rimasti fermi per quasi due anni a causa della pandemia hanno riassaporato l’adrenalina della competizione.

La gara è stata aperta da Giorgio Rocca, Campione del Mondo di specialità. Anna Bolzan, medaglia d’argento sprint ai Mondiali di Madona, ha vinto la categoria assoluta femminile. Emanuele Becchis, campione del mondo Team Sprint con Matteo Tanel, ha vinto la categoria assoluta maschile.

Premiati i tre migliori tempi di ogni categoria nel parco Don Minnozzi, di fianco al monumento delle vittime del sisma, sul quale gli organizzatori hanno deposto una corona di fiori.

Un grande gioco di squadra che ha consentito un ottimo svolgimento della prima gara di stagione tra i Monti della Laga. La Coppa Italia Sprint di Amatrice e il Campionato italiano mass start di Rieti rappresentano un banco di prova importante per questa organizzazione che ambisce ad ospitare il prossimo anno la Coppa del Mondo di Skiroll. Per questa ragione le competizioni si svolgono in stretta collaborazione e sotto la supervisione dei tecnici federali Fisi, guidati da Michel Rainer e con un osservatore esterno internazionale, il Presidente della Sottocommissione FIS per lo Skiroll, coordinatore della Coppa del mondo Fis, Martins Niklass.

A Rieti, nel Teatro Flavio Vespasiano, è stata quindi lanciata la candidatura di Rieti per la Coppa del Mondo. La serata si è chiusa con la splendida performance di Davide Rossi, dopo la presentazione della K42.