Rieti si prepara alla “Processione dei Ceri” / Il percorso

Si avvicina la “Processione dei Ceri”, momento culminate del Giugno antoniano reatino. La giornata di domani si annuncia infatti ricca di eventi e di spiritualità, mostrando ancora una volta quanto complesso e profondo sia l’incastro tra la figura di Sant’Antonio di Padova e la città di Rieti.

Ad aprire la domenica sarà la Santa Messa celebrata alle 8 del mattino da don Roberto D’Ammando, Cappellano della Pia Unione Sant’Antonio di Padova. In parallelo avrà luogo la distribuzione della tradizionale cioccolata calda con biscotti artigianali.

Una seconda concelebrazione eucaristica, alle ore 10, vedrà presiedere padre Domenico Alfonsi, O.F.M. Conv., Direttore Cenacolo Santa Angela da Foligno.

Alle 11,30 il pontificale presieduto dal vescovo Domenico Pompili. Ad animare la liturgia sarà il Coro della Diocesi di Rieti diretto dal M° Barbara Fornara. Al termine: Benedizione e distribuzione straordinaria del “Pane di Sant’Antonio”

La “Processione dei Ceri” in onore di Sant’Antonio di Padova avrà inizio alle ore 18,30.

Seguirà il seguente percorso: piazza San Francesco, via San Francesco, via Garibaldi, piazza Chiesa del Suffragio, via Nuova, piazze Mazzini / Oberdan, via Marco Terenzio Varrone, via Cintia, largo Mariano Vittori (Cattedrale Santa Maria Assunta), piazza Vittorio Emanuele II, via Roma, Ponte Romano, via Porta Romana, piazza della Repubblica, via Giacomo Matteotti, via Borgo Sant’Antonio, piazza Benigno Luciano Migliorini, piazza Cavour, Ponte Romano, via San Francesco, piazza San Francesco.

Al rientro, dalle scale d’ingresso della chiesa di San Franesco, il vescovo Domenico si rivolgerà ai fedeli per poi benedire i presenti con la reliquia di Sant’Antonio di Padova.