Rieti Senza Barriere

Rieti Senza Barriere fa il punto sul “turismo accessibile”

L’articolato programma di Rieti Città Senza Barriere per il 12 giugno prevede un particolare appuntamento dedicato al tema del “turismo accessibile”

L’articolato programma di Rieti Città Senza Barriere per il 12 giugno prevede un particolare appuntamento dedicato al tema del “turismo accessibile”. Promosso dall’Unione Nazionale Consumatori Rieti e Terni, l’appuntamento tiene conto delle leggi che nel nostro Paese garantiscono l’accessibilità nei luoghi pubblici e non. Il “turismo accessibile” viene dunque definito dall’insieme di strutture e servizi messi a disposizione di persone con disabilità o con bisogni speciali in modo che possano godere della possibilità di viaggiare, alloggiare e prendere parte ad eventi senza incontrare problematiche o difficoltà in condizioni di autonomia, ma anche di sicurezza e confort.

L’appuntamento del 12 giugno si svolgerà negli spazi messi a disposizione del ristorante “Le Tre Porte” dalle ore 17 alle 20 e sarà moderato dalla responsabile dell’ Responsabile Unione Nazionale Consumatori Rieti e Terni, Mariastella Diociaiuti, che interverrà anche attraverso alcuni “Cenni alla legislazione sulla eliminazione delle barriere architettoniche”.

Questi gli altri interventi programmati:

  • 17.45 – Dario Imperatore, Dottorato Eureka: Un’esperienza di ricerca sul turismo accessibile e sui diritti delle persone con disabilità.
  • 18.10 – Mery Santoprete, psicologa e psicoterapeuta: La disabilità: l’aiuto della psicoterapia strategica breve.
  • 18.40 – Laura Del Giacco, Responsabile Team Pureio, e Luisella Proietti Valeri, Esperto Team Pureio: Pureio – Esperienze ed opportunità “for all”. Progetto a cura dell’Associazione Opera Segno dell’Alta Marroggia
  • 19.00 – Maria Raffaella Fioretti, Associazione APS “Orizzonti”: Un viaggio alla scoperta del turismo responsabile in Umbria.
  • 19.20 – Nunzio Virgilio Paolucci, Associazione Onlus Locomotiva: Cammino con Francesco – La Valle Santa Accessibile.