Massimo Rinaldi

Rieti ricorda il vescovo Rinaldi a 80 anni dalla morte

Il 31 maggio, nel giorno dell’ottantesimo anniversario dalla morte del venerabile Massimo Rinaldi, il cardinale Marcello Semeraro presiederà in Cattedrale di la Messa Pontificale in occasione della Festa della Madonna del Popolo

Il 31 maggio, nel giorno dell’ottantesimo anniversario dalla morte del venerabile Massimo Rinaldi, il cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle cause dei santi, presiederà nella basilica Cattedrale di Rieti, alle ore 18, la Messa Pontificale in occasione della Festa della Madonna del Popolo.

Nominato vescovo di Rieti il 2 agosto 1924 da Pio XI e rimasto alla guida della Chiesa reatina fino alla morte, mons Rinaldi era anche reatino di nascita. Venne al mondo il 24 settembre 1869, terzogenito di Giuseppe e Barbara Marinelli. Entrato nel seminario diocesano a 11 anni come esterno, fu ordinato presbitero nella Chiesa di San Giovenale a Rieti il 16 luglio 1893 dal vescovo Carlo Bertuzzi.

Nel 1900 il futuro vescovo di Rieti entrò nella congregazione scalabriniana e il giorno successivo partì per Genova da dove si imbarcò per il Brasile, dove fu missionario fino al 1910. Rientrato in Italia fu procuratore ed economo generale della congregazione fino al 1924 e direttore del periodico “L’Emigrato Italiano”.

La liturgia presieduta dal cardinale Semeraro sarà concelebrata dal vescovo Domenico e da M.R. Padre Leonir M. Chiarello, CS Superiore Generale dei Missionari di San Carlo – Scalabriniani e Mons. Giovanni Maceroni, Presidente Istituto Storico “Massimo Rinaldi” – Rieti.

Dopo la liturgia, in via Massimo RInaldi sarà scoperta la nuova tarda di intitolazione della strada.