A Rieti la presentazione del libro Le notti blu di Chiara Marchelli

A Rieti la presentazione del libro di Chiara Marchelli Le notti blu, uno tra i 12 titoli selezionati per il Premio Strega 2017.

Giovedì 8 giugno 2017, ore 18.30, la Libreria Moderna, via Garibaldi 244, a Rieti, ospita Chiara Marchelli per la presentazione del suo libro, Le notti blu (Perrone Editore), tra i dodici selezionati per il Premio Strega 2017. A dialogare con l’autrice sarà Monica Cristina Storini, professore associato di letteratura a La Sapienza di Roma.
Le notti blu racconta, come una sorta di lastra raggi X, il matrimonio di Larissa e Michele e la loro vita che sembra normalissima, se non fosse per un dolore tremendo che accompagna, e regola, le loro esistenze. È una notizia dall’Italia a rompere l’equilibrio che la coppia ha faticosamente costruito.
Con una scrittura chirurgica e lucidissima, Chiara Marchelli ci accompagna attraverso i pensieri della coppia e ci svela confessioni che avremmo preferito non ascoltare: segreti ingombranti, dolorosi, che leggiamo con avidità, rassicurati dal fatto che l’autrice ha intenzione di dirci proprio tutto e di tenere con mano ferma tutti i fili di questa storia che va indietro nel tempo.

L’autrice non ha bisogno di presentazioni: nata ad Aosta e laureata in Lingue Orientali alla Ca’ Foscari di Venezia, durante gli anni dell’università vive in Belgio e in Egitto, dove si specializza nello studio della nascita del nazionalismo arabo e del fondamentalismo islamico. In Italia insegna presso l’Università Cattolica di Milano, l’Università di Pavia e la John Cabot University di Roma. Dal 1999 si trasferisce a New York e dal 2004 insegna alla New York University. Nel 2003 pubblica il suo primo romanzo, Angeli e cani (Marsilio) che vince il Premio Rapallo Carige Opera Prima.

L’eventi, ad ingresso libero è inserito nell’ambito della rassegna EsperiCentro patrocinata dal Comune di Rieti.

Informazioni al tel.0746-760258 o libreriamodernarieti@gmail.com

Rispondi